banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAInVidia sta aggiornando l'esperienza in auto con intelligenza artificiale, streaming e funzionalità...

    nVidia sta aggiornando l’esperienza in auto con intelligenza artificiale, streaming e funzionalità di sicurezza avanzate

    nVidia ha annunciato una nuova partnership con il gigante taiwanese dei semiconduttori MediaTek per migliorare l’esperienza di guida in auto e rendere gli spostamenti più piacevoli e sicuri.

    La partnership tra questi due colossi nella produzione di chip è stata ideata per offrire un’esperienza in-vehicle più intelligente, combinando l’IA di nVidia e la tecnologia avanzata di assistenza alla guida (ADAS) con la piattaforma Dimensity Auto di MediaTek.

    ⚡️ Leggi anche: Nvidia Drive Thor – Nuova Guida Autonoma

    MediaTek ha lanciato Dimensity Auto ad aprile, la sua nuova gamma progettata per i veicoli connessi e intelligenti del futuro, integrati con SoC.

    Nvidia sta aggiornando l'esperienza in auto con intelligenza artificiale, streaming e funzionalità di sicurezza avanzate | Elettronauti.it
    Immagine dimostrativa fonte nvidia | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Stellantis vuole mettere a dieta le auto elettriche con una batteria al litio-zolfo

    Le piattaforme includono

    • Dimensity Auto Cockpit: progettata per essere il cockpit intelligente più veloce, utilizza l’esperienza di MediaTek nel settore degli smartphone e dell’intrattenimento veicolare per garantire prestazioni e efficienza energetica ottimali.
    • Dimensity Auto Connect: un portafoglio di tecnologie di comunicazione wireless che includono 5G, WiFi, Bluetooth, navigazione GNSS, comunicazioni satellitari NTN (Non-Terrestrial Network) per rimanere sempre connessi.
    • Dimensity Auto Drive: sfrutta le unità di elaborazione dell’IA (ADU) di MediaTek come base per i partner per portare al mercato funzionalità di assistenza intelligente e ADAS.

    Le dichiarazioni in conferenza stampa NVIDIA e MediaTek

    Durante la conferenza stampa COMPUTEX, il CEO di MediaTek Rick Tsai e il CEO e fondatore di nVidia Jensen Huang hanno annunciato che uniranno le loro forze per offrire “le soluzioni più interessanti per le auto connesse all’avanguardia”.

    Nell’ambito della nuova partnership, MediaTek integrerà un nuovo chiplet GPU di nVidia insieme all’IA di nVidia e alla sua proprietà intellettuale grafica nei suoi SoC automobilistici.

    NVIDIA è un pioniere e un leader mondiale riconosciuto nell'IA e nell'informatica. Con questa partnership, la nostra visione collaborativa è quella di fornire un punto di riferimento globale per l'industria automobilistica, progettando la prossima generazione di veicoli intelligenti e sempre connessi.
    Rick Tsai, CEO di MediaTek

    Huang di nVidia ha aggiunto che combinare il sistema su chip (SoC) di MediaTek con la GPU e la tecnologia IA dell’azienda “permetterà nuove esperienze utente, maggiore sicurezza e nuovi servizi connessi per tutti i segmenti dei veicoli, dal lusso all’entry-level”.

    Inoltre, i nuovi SoC automobilistici di MediaTek funzioneranno su nVidia Drive OS e Drive IX, progettati appositamente per le operazioni di veicoli autonomi. La nuova piattaforma includerà una gamma completa di funzionalità intelligenti per abitacolo e cockpit potenziate da grafica all’avanguardia, sicurezza e protezione.

    Nvidia sta aggiornando l'esperienza in auto con intelligenza artificiale, streaming e funzionalità di sicurezza avanzate | Elettronauti.it
    Alleanza volvo nvidia fonte nvidia | elettronauti It

    nVidia Drive sta già rifornendo diversi importanti produttori automobilistici, tra cui Volvo, Hyundai, Mercedes-Benz, Jaguar Land Rover, NIO, XPeng e, più di recente, il principale produttore cinese di veicoli elettrici BYD.

    Nel primo trimestre del 2023, nVidia ha registrato un fatturato automobilistico record di 296 milioni di dollari, in aumento del 114% su base annua, grazie all’orientamento dei produttori automobilistici, che mirano a migliorare l’esperienza in auto attraverso il software.


    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.