Opel Vivaro a IDROGENO è derivato dall’Opel Vivaro-e alimentato a batteria. La cella a combustibile utilizza l’idrogeno e l’aria per generare elettricità da poi utilizzare nel il motore. Si tratta di un veicolo elettrico a emissioni zero (in caso di idrogeno verde), in quanto dallo scarico viene emesso solo vapore acqueo. La batteria del modello BEV è stata sostituita con tre bombole di idrogeno a 700 bar con una capacità di 4,4 kg. Grazie alla cella a combustibile da 45 kW, la potenza non influisce sulla guida in autostrada. Tuttavia, c’è sempre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh, che trova spazio sotto i sedili anteriori per fornire il picco di potenza quando necessario.
Opel Vivaro si può anche caricare alla colonnina!
Inoltre, quest’ultimo può essere caricato tramite colonnine pubbliche per fornire un’autonomia unicamente elettrica di 50 chilometri. L’idrogeno, invece, ha un’autonomia di circa 400 chilometri in ciclo WLTP ed ha il vantaggio di potersi ricaricare in soli tre minuti come un’auto a benzina o diesel.
⚡️ Leggi anche: Hoonitron – L’Audi elettrica da paura
Opel Vivaro-e HYDROGEN è disponibile in due lunghezze, denominate M e L, rispettivamente di 4,95 e 5,30 metri. Si tratta di un veicolo a motore termico con un peso di serie impareggiabile, fino a 6,1 metri cubi, in grado di trasportare un carico di 1000 kg e un peso rimorchiabile di 1000 kg. Il veicolo commerciale adotta porte scorrevoli e porte posteriori su entrambi i lati per facilitare le operazioni di carico e scarico.