Le vetture sportive Porsche cayman e 718 boxster di prossima generazione saranno elettrificate al 100%.
Sappiamo già che l’azienda di Stoccarda vuole che un terzo di tutte le sue vendite siano veicoli elettrici entro il 2025 e due terzi entro il 2030.
Oltre alla Porsche Macan EV, ed il Porsche Landjet che saranno costruiti nello stabilimento di Lipsia, il costruttore tedesco raggiungerà questi ambiziosi obiettivi anche con il lancio di una nuova vettura sportiva a emissioni zero.
Alcuni aspetti del design possono essere presi da Mission R
Gli addetti ai lavori affermano che la concept car Mission R presentata al Salone di Monaco 2021 potrebbe aver previsto alcuni aspetti stilistici delle nuove Porsche 718 Boxster e Cayman.
In ogni caso, le ultime notizie trapelate online mostrano che la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata da Porsche in collaborazione con Audi sarà la base per una nuova generazione di auto sportive.
La rivista ha anche affermato che la produzione delle nuove 718 Cayman e Boxster EV inizierà nel 2023, lo stesso anno in cui la Macan EV inizierà a uscire dalla linea di produzione dello stabilimento di Lipsia.
Finora, sappiamo che le nuove Cayman e Boxster saranno disponibili sia in versione monomotore che bimotore (trazione integrale in quest’ultimo caso). Questa è la stessa configurazione vista sulla Mission R, che è riuscita a sviluppare 611 CV in modalità standard e 1088 CV in modalità qualifica.
Infine, la nuova Porsche 718 Boxster e la Cayman completamente elettrica dovrebbero supportare la ricarica ad 800 V, caricandosi dallo ‘ all’80% in soli 15 minuti.