Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta generazione, secondo quanto riferito da voci interne, la casa di Stoccarda, sta pianificando di lanciare una versione completamente elettrica del suo SUV più venduto nel 2026.
La Cayenne contribuisce in modo significativo alle vendite di Porsche ed è molto redditizia, 95.604 unità sono state consegnate in tutto il mondo nel 2022, rendendolo il modello più venduto di Porsche.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
⚡️ Leggi anche: L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?
Questa sarà seguita a breve dalla Cayenne completamente elettrica.Oliver Blume, CEO di Porsche presso l’Annual Media Conference 2023 tenutasi il 13 Marzo 2023 riguardo la Porsche 718 EV che arriverà a metà del decennio
Questo annuncio è arrivato dopo che la società ha confermato il lancio della Cayenne EV in occasione del Capital Markets Day del 2022 il 18 Luglio 2022, ma c’erano indicazioni di questo sviluppo nei media già da molto prima.
La Cayenne, attualmente, è già disponibile come PHEV, il restyling e il modello di nuova generazione offriranno una gamma elettrica migliorata.
⚡️ Leggi anche: Secondo uno studio le vetture Plug-in Hybrid non sono così verdi come si pensa
Il marchio ha affermato che mirerà a un bilancio a emissioni zero per il 2030, che comporta molte iniziative e investimenti, quelli degni di nota sono che nel 2025, la metà di tutti i nuovi veicoli Porsche venduti avrà un motore elettrico, e nel 2030 più dell’ 80% dei nuovi veicoli sarà elettrico. Per la cronaca, il 40% delle Porsche consegnate in Europa nel 2021 erano completamente o parzialmente elettriche (PHEV).
Design ispirato alla Taycan?
Rispetto all’attuale SUV a benzina, la Porsche Cayenne EV potrebbe avere un aspetto più morbido e pulito, la mascherina potrebbe prendere ispirazione dalla Porsche Taycan, che, a sua volta, si ispira al concept Porsche Mission E.
Il SUV elettrico potrebbe presentare un cofano modificato, nuovi fari a LED digitali con elementi distintivi visivi a quattro punti e prese d’aria proprio sotto i fari, è anche possibile che Porsche rinnovi il suo linguaggio di design.
Data di produzione e rilascio
Porsche ha confermato che la produzione della Cayenne elettrica avverrà nello stabilimento Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia. La fabbrica slovacca produce la Volkswagen e-up!, ma la Porsche Cayenne di nuova generazione sarà il suo primo SUV elettrico. I modelli entry-level Porsche Macan Electric e i modelli di punta Porsche K1 SUV, invece, usciranno dallo stabilimento Porsche di Lipsia.
2026 Porsche Cayenne Electric per utilizzare l’architettura DPI
Michael Steiner, capo della ricerca e sviluppo dell’azienda, durante la presentazione al Capital Markets Day di Porsche 2022, ha rivelato, che la Cayenne alimentata a batteria in cantiere condividerà la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) frutto della collaborazione tra Audi e Porsche che sarà destinata alle auto elettriche di fascia medio alta dei due costruttori, a partire dalla Porsche Macan e dall’Audi Q6 e-tron del 2024.
A seguito di questi modelli, l’azienda per i suoi SUV elettrici passerà alla piattaforma SSP Sport (Scalable Systems Platform), che sostituirà le piattaforme MQB, MSB e MLB ICE e le piattaforme MEB e PPE EV. La “super piattaforma” sarà pronta per la guida autonoma. La maggior parte della progettazione di questa piattaforma e dei suoi moduli avverrà presso il nuovo centro di ricerca e sviluppo dell’azienda a Wolfsburg, in Germania. Questa struttura vedrà un investimento di circa 800 milioni di euro.
La piattaforma PPE è confermata per essere dotata di hardware da 800V e per la ricarica a velocità superiori a 270 kW. La Macan EV sarà dotata di una batteria da 100 kWh per un’autonomia prevista di oltre 480 km, ma le nuove batterie prismatiche modulari di Porsche potranno essere aumentate o ridotte in base al passo del veicolo.
Le batterie di nuova generazione che verranno installate sui veicoli elettrici Porsche saranno anche effettivamente in grado di dividersi in due metà per caricarsi in modo più efficiente con un caricabatterie da 400 V, il che potrebbe tradursi in soste notevolmente più brevi.
La Cayenne ha conquistato il segmento dei SUV sportivi negli ultimi 20 anni – come una tourer per famiglie, un robusto fuoristrada e un'auto sportiva altamente dinamica, tutto in uno. La Cayenne completamente elettrica continuerà questa storia di successo.Oliver Blume, durante la conferenza annuale
La Cayenne completamente elettrica, come il resto della futura gamma di veicoli elettrici di Porsche, rappresenterà un passo significativo nell’evoluzione della casa automobilistica, gli ingegneri dovrebbero incorporare gli insegnamenti della Macan Electric per rendere la Cayenne EV ancora più attraente.