banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRenault Scenic E-Tech, la francese è Car of the Year 2024

    Renault Scenic E-Tech, la francese è Car of the Year 2024

    Renault Scenic E-Tech è stata eletta “Car of the Year 2024” durante la 61esima edizione del Salone di Ginevra, assegnando il trofeo al marchio francese per la settima volta.

    Con 329 punti assegnati dalla giuria, Scenic si è piazzata davanti alla BMW Serie 5 e alla nuova Peogeut 3008, rispettivamente seconda e terza con 308 e 197 punti; fuori dal podio troviamo Kia EV9 (190), Volvo EX30 (168), BYD Seal (131) e Toyota C-HR (127).

    Car of the Year è un riconoscimento europeo che valuta parametri quali design, comfort, sicurezza, prestazioni, innovazione tecnica e prezzo; la regina della competizione è Fiat, con ben 9 trofei, mentre la vincitrice della passata edizione è stata Jeep Avenger.

    • Scenic: la nuova versione completamente elettrica è arrivata | elettronauti. It
    • Bmw i5 m60 touring, in arrivo la station wagon elettrica | elettronauti. It
    • E-suv - il nuovo peugeot e-3008: il suv completamente elettrico di nuova generazione con un'autonomia fino a 700 km | Elettronauti.it
    • Kia svela il suv ev9 - 100’% elettrico - nuovo grande protagonista | elettronauti. It
    • Volvo ex30 exterior | elettronauti. It
    • Byd seal | elettronauti. It
    • Renault scenic e-tech, la francese è car of the year 2024 | elettronauti. It

    Scenic E-Tech, vediamo dove ha vinto

    Scenic E-Tech è un SUV proposto con due motorizzazioni, entrambe 100% elettriche: una con motore da 125 kW (170 CV) abbinato ad una batteria da 60 kWh e in grado di raggiungere 430 Km in ciclo WLTP, e un’altra più performante con motore da 160 kW (220 CV) abbinato ad un pacco batteria da 87 kWh, che porta l’autonomia a 625 Km.

    La pompa di calore presente sotto al cofano consente di ridurre il consumo dovuto all’aria condizionata e al riscaldamento, e il consumo medio dichiarato da Renault si attesta a 163 Wh/Km per la versione da 125 kW e a 168 Wh/Km per la versione da 160 kW.

    Per entrambe le versioni è disponibile di serie la ricarica in AC da 7 kW che può essere portata a 22 kW come optional, mentre la ricarica in DC può raggiungere una potenza di 150 kW che ricarica la batteria dallo 0 al 50% in poco più di 20 minuti.

    Renault scenic e-tech, la francese è car of the year 2024 | elettronauti. It
    Struttura scenic e tech fonte renault | elettronauti It

    Un design ambizioso e tanta tecnologia

    Uno degli aspetti che più caratterizza la Scenic E-Tech è proprio il design, con forme futuristiche e profili taglienti che non la fanno passare di certo inosservata.

    Le dimensioni esterne sono di 4,47 m in lunghezza, 1,86 m in larghezza e 1,57 m in altezza, il bagagliaio ha una capacità di carico di 545 litri ed essendo studiata per essere elettrica manca il tunnel posteriore, che conferisce quindi maggiore spazio per le gambe.

    All’anteriore spicca la calandra con i sottili fari a LED ed il nuovo logo Renault al centro, mentre il taglio dei gruppi ottici posteriori le dona un tocco di sportività; le maniglie a scomparsa, sempre più diffuse sui veicoli elettrici, consentono di ridurre l’attrito con l’aria.

    Gli interni sono ben illuminati grazie al tetto panoramico oscurante Solarbay, i sedili sono riscaldabili e i passeggeri godono di ampio spazio; nell’abitacolo sono presenti 38 litri di vani portaoggetti, predisposti anche per la ricarica tramite Usb-c di smartphone e tablet.

    Una grande attenzione è stata data alla circolarità dei materiali, infatti fino all’80% dei materiali utilizzati per il cruscotto sono riciclati, non è presente pelle nell’abitacolo e anche il vetro panoramico è realizzato per il 50% da materiali riciclati; la batteria è concepita per essere facilmente riparabile e riciclabile, particolare sicuramente apprezzabile.

    Un occhio ai prezzi della Scenic

    I prezzi riportati sul sito ufficiale di Renault a marzo 2024, pochi giorni dopo il trofeo Car Of the Year, partono da 40.050 € per la versione da 125 kW e da 47.250 € per la versione da 160 kW, che salgono in entrambi i casi sulla base degli optional che si possono aggiungere.

    La versione da 125 kW, anche con l’aggiunta di qualche optional, rientrerà quindi negli incentivi statali che copriranno veicoli con un limite massimo di 42.700€ IVA inclusa.

    Insomma, possiamo dire prezzi non alla portata di tutte le famiglie ma in linea con quelli attuali del segmento, che comunque incentivi alla mano potrebbero diventare più appetibili.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Scenic E-Tech è “Car of the Year 2024”, sei d’accordo con questa scelta? In caso contrario, quale auto avrebbe meritato il titolo, secondo il tuo parere?

    Fonte 1 | Fonte 2

    Elettronauti. It - seguici su google news
    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.