Renault Trucks è la prima casa automobilistica a presentare una gamma completa di versioni elettriche a batteria nel segmento dei veicoli commerciali da 2,8 a 44 tonnellate. A colmare il vuoto dei furgoni compatti c’è il Trafic E-Tech, con un mix di motore Kangoo da 90 kW e batteria Master da 52 kWh, che gli consente un’autonomia di poco inferiore ai 300 chilometri.
Erogazione più silenziosa. Il Trafic E-Tech utilizza un mix di batteria Master e motore Kangoo e punta a guadagnare punti con i servizi CEP
Renault Trucks, l’unico costruttore di autocarri in Francia, annuncia il completamento del suo portafoglio di veicoli commerciali ad alimentazione elettrica e segue il segmento dei furgoni medi con il Trafic E-Tech. L’azienda francese, che fa parte del Gruppo Volvo dal 2001, dichiara di puntare su “soluzioni di trasporto senza emissioni di CO2” e di aver ora elettrificato tutti i suoi modelli di veicoli da utilizzare nella distribuzione urbana.
Renault Trucks è il primo OEM a offrire l’intera gamma di veicoli commerciali completamente elettrici da 2,8 a 44 tonnellate. Secondo il costruttore, i veicoli sono adatti ai servizi di corriere e consegna, al trasporto di distribuzione, allo smaltimento dei rifiuti e all’accesso ai cantieri.
I modelli Renault Trucks E-Tech T e C, Renault Trucks E-Tech D e D Wide (16, 19 e 26 t), Renault Trucks E-Tech Master (3,1 e 3,5 t) e, dal 2023, Renault Trucks Trafic E-Tech (3,07 t) coprono tutte le applicazioni urbane e regionali.Come riportato sul Comunicato Stampa
Il Trafic E-Tech viene indicato come una soluzione ideale in tempi di crescita dell’e-commerce, del traffico di consegne e del numero crescente di imprese artigiane che necessitano di veicoli anche per lavori di ristrutturazione e rinnovo nell’edilizia residenziale, ad esempio. In questo modo, i lavori in città potrebbero essere eseguiti in modo silenzioso e senza emissioni, indipendentemente dalle normative locali, anche nelle zone a basse emissioni.
A questo scopo, esiste una scelta rispettabile di configurazioni diverse: tre versioni di furgoni (L1H1, L2H1, L2H2), due versioni di furgoni con doppia cabina (L1H1 e L2H1) e una versione con telaio a piattaforma. Come furgone, il furgone compatto offre un volume di carico da 5,8 a 8,9 m³ e una lunghezza di carico fino a 4,15 m. L’altezza interna è di 1,8 m³. Nella versione H2, grazie a un’altezza interna di 1.898 mm, è possibile stare in piedi nel vano di carico.
I francesi vogliono essere il primo OEM con una gamma completamente elettrica da 2,8 a 44 tonnellate.
Trafic e-Tech – Motore dal Kangoo, batteria dal Master
Il furgone da 3,1 tonnellate è alimentato dal motore sincrono Renault del Kangoo E-Tech, che eroga 90 kW (120 CV, 245 Nm) e offre un carico utile di 1,16 tonnellate e una capacità di traino di 920 kg. Dal Master E-Tech, invece, proviene la batteria agli ioni di litio con una capacità di 52 kWh, che dovrebbe essere sufficiente per un’autonomia WLTP di 297 km, convertita in un consumo energetico di 18,7 kWh, che è buono per la classe. Questo dovrebbe anche contribuire a ridurre il costo totale di proprietà del veicolo. Il tempo di ricarica per la ricarica rapida (CC – corrente continua, 50 kW) dal 15 % all’80 % è di 60 minuti. In alternativa, è possibile effettuare una ricarica a 22 kW per la corrente alternata. Tuttavia, la velocità massima è limitata a 110 km/h.
Per convincere i clienti a passare ai veicoli elettrici viene offerto un servizio completo. Si va dalla consulenza alle soluzioni di ricarica individuali, alle opzioni di finanziamento e all’assistenza per la richiesta di sussidi governativi. L’E-Tech Trafic viene inoltre fornito con una garanzia di otto anni sulla batteria di trazione e di due anni sul resto del veicolo, sui ricambi, sulla manodopera e sull’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il costruttore annuncia l’utilizzo dell’intera rete di assistenza e del know-how concentrato di Renault Trucks nel settore degli autocarri. In questo caso, ad esempio, è prevista l’opzione di orari di apertura prolungati, compreso il sabato. Secondo il rapporto, l’e-van compatto sarà disponibile in Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Italia e Germania a partire da novembre 2023.
Pare che le dichiarazioni del CEO di Renault Luca De Meo, siano in contrasto con i piani industriali del Gruppo. Voi cosa ne pensate?
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…