carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyRetrofit - Usare il motore di una Tesla per farsi la propria...

    Retrofit – Usare il motore di una Tesla per farsi la propria supercar elettrica

    Si chiama retrofit. Ed io, Daniele Invernizzi, sono nato professionalmente a bordo di questo movimento di “makers” con l’obiettivo di farlo diventare legge, ed in parte ci sono riuscito. La prima auto che abbiamo convertito (ora la mia organizzazione si chiama eV-Now! – auto elettriche) era partita nientepopodimeno che da una Delorean DMC12 e da una Smart, sulla quale potete vedere una versione di me molto giovane, intervistato da Striscia La Notizia

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    Dalla DeLorean alla legge sul retrofit

    ⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali

    Se avete visto il filmato qui sopra sapete da dove siamo partiti ed un aggiornamento è che il retrofit oltre ad essere diventato fattibile, è anche stato finanziato dal governo (poco, 3500€, ma meglio di niente). Ecco dunque che dal retrofit parte il nostro pezzo di oggi?

    Lunga vita alle auto d’epoca grazie al retrofit

    Certo. La pratica del retrofit è straordinaria: ridare vita a vetture ancora in forma, la cui parte “stanca e trasandata” è rappresentata “solo” dal motore, una nuova vita elettrica installando un vero e proprio kit di elettrificazione a lunga vita, capace di poter essere utilizzato su diverse “anziane” allungandone la vita utile

    Il retrofit ha senso nel momento in cui non solo a livello europeo ma internazionale, stiamo vivendo una crisi energetica senza precedenti ed il cui risultato è un continuo e costante ricatto a base di olio e gas, veri motori di diseguaglianze, sotterfugi, instabilità geopolitiche, guerre e si – non dobbiamo essere dolci in tal senso, a morte.

    ⚡️ Leggi anche: EQS SUV – Il luxury SUV secondo Mercedes-Benz

    Retrofit - usare il motore di una tesla per farsi la propria supercar elettrica | elettronauti. It

    Pensate al retrofit dunque non solo nella sua veste romantica di opportunità tecnica ed economica nel creare un indotto positivo ed un risparmio energetico, guardate al retrofit e ad ogni singola potenziale auto trasformata, come ad un mancato introito fossile, centinaia di migliaia di litri in meno di greggio comprato a paesi che non si fanno problemi ad usare contanti e biglietti del mondiale per corrompere o comprare opinioni e leggi, favori e voltagabbana.

    Oggi il retrofit è come l’energia rinnovabile prodotta in loco ed immessa in rete: ogni kWh di energia prodotta in Italia dalle rinnovabili è 1 kWh in meno di energia fossile da trasformare.


    Perché alla fine la migliore efficienza è sempre il risparmio.

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Daniele Invernizzi
    Daniele Invernizzihttp://www.danieleinvernizzi.it
    eV-Now! President | Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica da 15 anni | Electric Coach | Top 100 eV's Companies in Italy

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....