Si chiama retrofit. Ed io, Daniele Invernizzi, sono nato professionalmente a bordo di questo movimento di “makers” con l’obiettivo di farlo diventare legge, ed in parte ci sono riuscito. La prima auto che abbiamo convertito (ora la mia organizzazione si chiama eV-Now! – auto elettriche) era partita nientepopodimeno che da una Delorean DMC12 e da una Smart, sulla quale potete vedere una versione di me molto giovane, intervistato da Striscia La Notizia
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali
Se avete visto il filmato qui sopra sapete da dove siamo partiti ed un aggiornamento è che il retrofit oltre ad essere diventato fattibile, è anche stato finanziato dal governo (poco, 3500€, ma meglio di niente). Ecco dunque che dal retrofit parte il nostro pezzo di oggi?
Lunga vita alle auto d’epoca grazie al retrofit
Certo. La pratica del retrofit è straordinaria: ridare vita a vetture ancora in forma, la cui parte “stanca e trasandata” è rappresentata “solo” dal motore, una nuova vita elettrica installando un vero e proprio kit di elettrificazione a lunga vita, capace di poter essere utilizzato su diverse “anziane” allungandone la vita utile
Il retrofit ha senso nel momento in cui non solo a livello europeo ma internazionale, stiamo vivendo una crisi energetica senza precedenti ed il cui risultato è un continuo e costante ricatto a base di olio e gas, veri motori di diseguaglianze, sotterfugi, instabilità geopolitiche, guerre e si – non dobbiamo essere dolci in tal senso, a morte.
⚡️ Leggi anche: EQS SUV – Il luxury SUV secondo Mercedes-Benz
Pensate al retrofit dunque non solo nella sua veste romantica di opportunità tecnica ed economica nel creare un indotto positivo ed un risparmio energetico, guardate al retrofit e ad ogni singola potenziale auto trasformata, come ad un mancato introito fossile, centinaia di migliaia di litri in meno di greggio comprato a paesi che non si fanno problemi ad usare contanti e biglietti del mondiale per corrompere o comprare opinioni e leggi, favori e voltagabbana.
Oggi il retrofit è come l’energia rinnovabile prodotta in loco ed immessa in rete: ogni kWh di energia prodotta in Italia dalle rinnovabili è 1 kWh in meno di energia fossile da trasformare.