Rivian renderà disponibile il suo EDV a clienti diversi da Amazon. Lo ha annunciato oggi l’azienda nell’ambito della presentazione dei risultati del terzo trimestre.
Oltre ai leggeri R1T e R1S per cui Rivian è nota, l’azienda produce anche l’Electric Delivery Van progettato per le consegne di Amazon.
Amazon ha ordinato 100.000 di questi furgoni nel 2019 e Rivian ha costantemente evaso l’ordine, che arriva fino al 2030. I furgoni stanno iniziando a comparire in giro, ma l’azienda impiegherà anni per evadere l’ordine, in quanto sta aumentando la produzione. Finora Rivian ha consegnato 10.000 EDV che hanno consegnato oltre 260 milioni di pacchi in più di 1.800 città negli Stati Uniti ed anche in Germania.
Oggi, però, l’azienda ha deciso di porre fine all’accordo di esclusività con Amazon e di mettere i furgoni a disposizione di qualsiasi altra azienda che voglia ordinarli.
Tipologie di furgoni commerciali Rivian
I furgoni sono disponibili in due dimensioni, con un peso lordo nominale del veicolo fino a 4,3 tonnellate e un carico utile di 1,240 tonnellate. Rivian offre un software personalizzato che consente di accedere a informazioni in tempo reale sulla flotta, un vantaggio per gli utenti commerciali.
Siamo entusiasti di aprire le vendite del nostro furgone commerciale elettrico a un maggior numero di aziende. Circa un quarto della CO2 emessa nel settore dei trasporti negli Stati Uniti proviene dai veicoli commerciali, quindi è imperativo fare tutto il possibile per contribuire a ridurre le emissioni. Amazon è, e rimarrà, un partner fondamentale per noi e non vediamo l'ora di continuare a lavorare a stretto contatto con il team di Amazon per aiutarli a raggiungere il loro obiettivo di Climate Pledge.RJ Scaringe, amministratore delegato di Rivian
Il cambio di nome del furgone commerciale
Come parte dell’annuncio, sembra che Rivian stia rinominando il veicolo da EDV, o Electric Delivery Van, a Rivian RCV, o Rivian Commercial Van. Quindi forse Rivian sta cercando di espandere l’allestimento di questo veicolo a qualcosa di diverso dalle consegne.
L’apertura del furgone a diversi tipi di allestimenti, oltre alla configurazione standard per le consegne, apre molte opzioni. Ad esempio, potremmo vedere qualcosa di simile ad un camper.
Tuttavia, poiché il veicolo viene ancora definito un furgone “commerciale”, ciò suggerisce che l’azienda vede ancora principalmente applicazioni commerciali. Quindi, probabilmente finirà per essere utilizzato soprattutto per le consegne, dato che è l’uso più comune per questa classe di veicoli, ma potremmo vedere più furgoni per panifici, o potenzialmente furgoni per alimenti o simili.
A voi piacerebbe un Rivian trasformato in veicolo da campeggio?
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C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
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