Rivian, il produttore di veicoli elettrici, ha riportato risultati finanziari nel terzo trimestre che hanno superato le aspettative di Wall Street, suggerendo prospettive positive per il futuro.
Con un fatturato di 1,33 miliardi di dollari trainato dalle consegne di 15.564 veicoli, l’azienda ha registrato un incremento del 1,5% nei ricavi rispetto al trimestre precedente.
Sebbene la società abbia annunciato una perdita netta nel terzo trimestre di 1,37 miliardi di dollari, tale cifra rappresenta un calo del 24% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Su base rettificata, la perdita netta è stata di 942 milioni di dollari, traducendosi in un utile di 1,19 dollari per azione.
Gli analisti avevano previsto un fatturato di 1,31 miliardi di dollari e una perdita di utili per azione rettificata di 1,33 dollari.
Rivian ha anche annunciato un’ottimistica revisione delle previsioni di produzione annuale, passando da 52.000 a 54.000 veicoli.
Il fondatore e CEO di Rivian, RJ Scaringe, ha sottolineato i “forti progressi” nella riduzione dei costi e nell’aumento della produzione, citando la produzione di 16.304 veicoli nel terzo trimestre.
Durante il terzo trimestre abbiamo continuato a vedere progressi. Abbiamo prodotto 16.304 veicoli durante il terzo trimestre e continuiamo a sviluppare la nostra linea di unità di trasmissione Enduro. Di conseguenza, stiamo aumentando la nostra previsione di produzione per l’anno a 54.000 unità totali. Abbiamo inoltre migliorato ulteriormente la redditività per veicolo, introdotto la nuova variante del pacchetto Max con un'autonomia fino a 410 miglia e implementato numerosi aggiornamenti via etere per migliorare l'esperienza del cliente. Abbiamo consegnato il nostro 10.000esimo EDV ad Amazon durante il terzo trimestre e oggi apriamo le vendite del furgone commerciale Rivian a nuovi clienti. Questo è un importante passo avanti nella nostra missione poiché cerchiamo di aiutare le aziende a ridurre la loro produzione di carbonio e ad avanzare verso un mondo a zero emissioni di carbonio.RJ Scaringe, fondatore e CEO di Rivian, in una nota
Nonostante la perdita attesa di 4 miliardi di dollari per l’anno, Rivian ha evidenziato una riduzione di circa 300 milioni di dollari rispetto alle previsioni iniziali.
Rivian ha fatto progressi significativi
La società ha inoltre comunicato di aver abbassato le spese in conto capitale a 1,1 miliardi di dollari, in gran parte dovuto a uno spostamento dei tempi di spesa.
Rivian, che dispone ancora di 9,1 miliardi di dollari in liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine, ha annunciato la fine dell’accordo esclusivo con Amazon, tuttavia, l’azienda mantiene l’impegno per la consegna di 100.000 furgoni elettrici ad Amazon, dando al produttore la possibilità di estendere le vendite a nuovi clienti.
Nonostante le sfide incontrate un anno fa con inefficienze nella catena di approvvigionamento, Rivian ha fatto progressi significativi, aumentando le previsioni di produzione e raggiungendo un tasso annuale di produzione di 65.000 veicoli nel terzo trimestre.
Tuttavia, il costo di costruzione rimane un ostacolo alla redditività, con la società che ha perso 32.495 dollari su ogni veicolo costruito nel secondo trimestre.
Rivian mira a ridurre questa perdita unitaria attraverso la semplificazione del portafoglio prodotti e la riduzione dei costi dei materiali e della manodopera, esprimendo fiducia in ulteriori miglioramenti futuri.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
Ciao Marco, intanto grazie dello spunto di riflessione, in questo caso penso che la scelta di VW si sia basata…