La quinta generazione del Renault Scenic è stata recentemente presentata come un monovolume completamente elettrico con il distintivo E-Tech. Questo veicolo è basato sulla stessa piattaforma CMF-EV utilizzata per i compatti veicoli elettrici europei Renault Megane E-Tech e Nissan Ariya.
La nuova Scenic E-Tech sarà prodotta presso lo stabilimento Renault di Douai ElectricCity e sarà disponibile presso i concessionari europei all’inizio dell’anno prossimo. I clienti potranno scegliere tra due opzioni di propulsione a zero emissioni, entrambe alimentate da batterie nichel-manganese LG-cobalto (NMC).
Versioni della Scenic E-Tech
La versione standard di questa gamma è equipaggiata con un motore elettrico montato anteriormente che eroga una potenza di 125 kilowatt (equivalenti a 170 cavalli) e una coppia di 280 Nm. Questo motore attinge energia da una batteria da 60 kWh, che offre un’autonomia di oltre 420 chilometri secondo il ciclo WLTP.
La versione di alta gamma della Scenic E-Tech è equipaggiata con un motore più potente che eroga una potenza di 160 kW (equivalenti a 220 CV) e una coppia di 300 Nm. Questo motore è alimentato da una batteria più capiente da 87 kWh, che offre un’autonomia stimata di oltre 620 km secondo il ciclo WLTP.
Inoltre, questa variante supporta la ricarica rapida DC fino a 150 kW e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,4 secondi, con una velocità massima di 170 km/h. È importante notare che entrambe le versioni possono essere caricate con alimentazione CA fino a 22 kW.
Attenzione all’ambiente
Per quanto riguarda l’aspetto ecologico, la quinta generazione della Scenic si impegna a utilizzare materiali sostenibili. Ad esempio, fino all’80% dei materiali utilizzati per la struttura del cruscotto sono riciclati. Il 26% degli interni è realizzato con materiali riciclati, e i tappeti sono prodotti utilizzando il 97% di bottiglie di plastica riciclata. Inoltre, il cielo dell’auto è realizzato con il 99,5% di materiali riciclati. La Scenic non utilizza pelle in nessuna parte dell’abitacolo.
Il tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay è realizzato con il 50% di materiale riciclato. Il 37% di tutti i componenti metallici della vettura sono costituiti da materiali provenienti da riciclo. In particolare, il cofano e le portiere sono composti per il 40% da alluminio riciclato. Renault adotta un sistema a circuito chiuso, in cui i materiali di scarto vengono selezionati e compattati. Alla fine vengono restituiti al fornitore il quale li reintegra nella sua catena di produzione.
Dimensioni ed interni
All’interno della nuovissima Scenic E-Tech Electric, si trovano cinque comodi posti a sedere e un pavimento completamente piatto. Inoltre, sono presenti vani portaoggetti sparsi in tutta la cabina, con il bracciolo posteriore che offre 3,6 litri di spazio di archiviazione, supporti pieghevoli per smartphone o tablet, due portabevande e due prese USB-C.
Le dimensioni della nuova Renault Scenic sono di 4.470 millimetri in lunghezza, 1.864 mm in larghezza e 1.571 mm in altezza. Il bagagliaio ha una capacità di 545 litri, mentre la versione con batteria da 87 kWh pesa 1.842 chilogrammi.
Per quanto riguarda l’infotainment, il Cockpit digitale OpenR Link è composto da due schermi: un display TFT orizzontale da 12,3 pollici dietro il volante e un touchscreen verticale da 12 pollici al centro della console. Questo sistema consente di visualizzare contenuti provenienti da oltre 50 app, inclusi Google Maps, ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, sia tramite connessione cablata che wireless.
Sul fronte della sicurezza, la nuova gamma di veicoli elettrici offre oltre 30 sistemi di assistenza alla guida e funzionalità di sicurezza, tra cui il cruise control adattivo sensibile al contesto, la funzione Stop & Go e il centraggio della corsia.
E voi che ne pensate della nuova Scenic?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …