carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteSolare ed eolico regnano negli USA nella prima metà del 2023

    Solare ed eolico regnano negli USA nella prima metà del 2023

    Nel primo semestre del 2023, l’energia solare e l’eolico su larga scala hanno svolto un ruolo cruciale nella trasformazione del panorama energetico degli Stati Uniti. Secondo i recenti dati della Federal Energy Regulatory Commission (FERC), oltre il 50% della nuova capacità di generazione è stata fornita da queste fonti rinnovabili. Il solare ha raggiunto un nuovo record con una capacità di 5.867 MW, rappresentando il 6,97% del totale installato. L’eolico ha contribuito con 2.750 MW, portando il mix delle rinnovabili al 52,57% della nuova generazione. Questa crescita costante è spinta non solo da incentivi governativi ma anche da previsioni di espansione significativa nei prossimi anni.

    Prospettive radianti per l’avanzamento dell’energia rinnovabile negli Stati Uniti

    Le prospettive future per l’energia rinnovabile negli Stati Uniti sono altamente promettenti. Le previsioni della FERC indicano “aggiunte ad alta probabilità” di capacità solare e eolica che potrebbero superare di gran lunga le stime attuali. Se queste previsioni si materializzassero, entro giugno 2026, l’energia solare potrebbe rappresentare il 12,60% della capacità totale di generazione, superando l’eolico e diventando la principale fonte rinnovabile. L’espansione delle fonti di energia rinnovabile, inclusa l’idroelettrica, la geotermica e la biomassa, potrebbe portare la quota complessiva al 33,99%, indicando un futuro sempre più sostenibile per il settore energetico del paese.

    Rinnovabili | il potere della luce e le sue applicazioni | elettronauti. It
    Pannelli fotovoltaici che funzionano anche di notte | elettronauti It

    Tuttavia, i progressi nella crescita dell’energia solare ed eolica potrebbero superare persino queste stime ottimistiche, dato che la storia recente ha dimostrato una tendenza all’aumento delle previsioni. La crescente adozione di queste fonti rinnovabili contribuirebbe a ridurre significativamente la dipendenza dai combustibili fossili, con una prospettiva di declino della quota di gas naturale, carbone e petrolio. Questo scenario rappresenta un passo cruciale verso la transizione verso un mix energetico più pulito e sostenibile, con impatti positivi sia sull’ambiente che sull’economia nazionale.

    L'energia solare ed eolica combinate continuano ad aggiungere più nuova capacità al mix di generazione elettrica della nazione rispetto a qualsiasi altra fonte di energia. Entro tre anni, rappresenteranno ciascuna oltre un ottavo della capacità di generazione degli Stati Uniti, mentre la combinazione di tutte le fonti rinnovabili sarà superiore a un terzo.
    Ken Bossong, direttore esecutivo della campagna SUN DAY

    E voi che ne pensate di questo risultato?

    Via

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.