banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteSolare ed eolico regnano negli USA nella prima metà del 2023

    Solare ed eolico regnano negli USA nella prima metà del 2023

    Nel primo semestre del 2023, l’energia solare e l’eolico su larga scala hanno svolto un ruolo cruciale nella trasformazione del panorama energetico degli Stati Uniti. Secondo i recenti dati della Federal Energy Regulatory Commission (FERC), oltre il 50% della nuova capacità di generazione è stata fornita da queste fonti rinnovabili. Il solare ha raggiunto un nuovo record con una capacità di 5.867 MW, rappresentando il 6,97% del totale installato. L’eolico ha contribuito con 2.750 MW, portando il mix delle rinnovabili al 52,57% della nuova generazione. Questa crescita costante è spinta non solo da incentivi governativi ma anche da previsioni di espansione significativa nei prossimi anni.

    Prospettive radianti per l’avanzamento dell’energia rinnovabile negli Stati Uniti

    Le prospettive future per l’energia rinnovabile negli Stati Uniti sono altamente promettenti. Le previsioni della FERC indicano “aggiunte ad alta probabilità” di capacità solare e eolica che potrebbero superare di gran lunga le stime attuali. Se queste previsioni si materializzassero, entro giugno 2026, l’energia solare potrebbe rappresentare il 12,60% della capacità totale di generazione, superando l’eolico e diventando la principale fonte rinnovabile. L’espansione delle fonti di energia rinnovabile, inclusa l’idroelettrica, la geotermica e la biomassa, potrebbe portare la quota complessiva al 33,99%, indicando un futuro sempre più sostenibile per il settore energetico del paese.

    Rinnovabili | il potere della luce e le sue applicazioni | elettronauti. It
    Pannelli fotovoltaici che funzionano anche di notte | elettronauti It

    Tuttavia, i progressi nella crescita dell’energia solare ed eolica potrebbero superare persino queste stime ottimistiche, dato che la storia recente ha dimostrato una tendenza all’aumento delle previsioni. La crescente adozione di queste fonti rinnovabili contribuirebbe a ridurre significativamente la dipendenza dai combustibili fossili, con una prospettiva di declino della quota di gas naturale, carbone e petrolio. Questo scenario rappresenta un passo cruciale verso la transizione verso un mix energetico più pulito e sostenibile, con impatti positivi sia sull’ambiente che sull’economia nazionale.

    L'energia solare ed eolica combinate continuano ad aggiungere più nuova capacità al mix di generazione elettrica della nazione rispetto a qualsiasi altra fonte di energia. Entro tre anni, rappresenteranno ciascuna oltre un ottavo della capacità di generazione degli Stati Uniti, mentre la combinazione di tutte le fonti rinnovabili sarà superiore a un terzo.
    Ken Bossong, direttore esecutivo della campagna SUN DAY
    Elettronauti. It - categoria ambiente

    E voi che ne pensate di questo risultato?

    Via

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Lukasz Otreba
    Lukasz Otreba
    Sono un programmatore e curioso di qualsiasi cosa dalla nascita. Appassionato di auto e tecnologia.

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.