Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.
La Ssangyong, casa specializzata in veicoli economici, ha evitato per poco la liquidazione nello scorso anno 2022, grazie all’acquisto da parte della società coreana KG Group.
Da Ssangyong a KG Mobility
Si presume che presto Ssangyong cambierà il nome in KG Mobility, infatti anche se il Torres EVX viene indicata ancora con il nome di fabbrica storico, sull’auto il nome del brand non compare.
Il Torres EVX sembra molto diverso dal motore a combustione interna, nonostante condivida la stessa piattaforma ed il corpo vettura.
Il frontale completamente ridisegnato ha sottili strisce LED per i fari ed una griglia in stile Jeep con sei singole strisce, al posto delle 7 della Jeep Stellantis. Anche il paraurti è stato completamente rivisto.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali
L’interno dell’EVX è la parte che ha subito un numero maggiore di modifiche con una nuova configurazione del cruscotto a doppio schermo ed un layout più minimalista con un ridotto numero di pulsanti.
Sul retro è montata la stessa ruota di scorta, con relativa copertura, senza distinzioni.
⚡️ Leggi anche: Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa
La Torres dovrebbe utilizzare la stessa piattaforma della Korando che ha dimensioni simili, il che significa che è probabile che la EVX prenda in prestito la tecnologia dalla prima auto elettrica dell’azienda, la Korando e-Motion.
Questo comporterebbe un un motore elettrico anteriore alimentato da una batteria da 61,5 kWh e un’autonomia di circa 340 chilometri.
Tenuto conto che per il Korando e-Motion, i prezzi partono da oltre 34.000 €, ci aspettiamo che il Torres EVX, essendo più imponente si possa avvicinare ai 45.000 €.
Naturalmente stiamo parlando di prezzi per il mercato sudcoreano, nel caso la vettura venga importata in Europa, potrebbero esserci sostanziali differenze.
In Italia Ssangyong ha come importatore Koelliker, quindi è molto probabile che in caso di europeizzazione del Torres EVX, lo stesso si renda dispobile anche in Italia, grazie al nostro importatore.