carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiStella Terra, la prima auto solare fuoristrada al mondo del Solar Team...

    Stella Terra, la prima auto solare fuoristrada al mondo del Solar Team Eindhoven

    Un gruppo di 22 studenti presso l‘Università di Tecnologia di Eindhoven ha compiuto un’impresa straordinaria, presentando al mondo Stella Terra, la prima auto solare fuoristrada al mondo.

    Questa robusta creazione è stata progettata per affrontare non solo le strade asfaltate, ma anche terreni accidentati.

    Dopo una serie di test rigorosi nei Paesi Bassi, il Solar Team Eindhoven ha intrapreso un avventuroso viaggio che ha portato l’auto a percorrere quasi mille chilometri dall’estremo nord del Marocco fino al Sahara, superando letti di fiumi asciutti, zone forestali, ripidi sentieri montani e la sabbia sciolta del deserto, il tutto sfruttando esclusivamente l’energia solare.

    Stella terra | elettronauti. It
    Stella terra | elettronauti It

    L’auto dal design verde, ispirato alla natura, ha dimostrato di essere estremamente resistente su terreni accidentati e sabbiosi.

    Stella Terra: l’efficienza

    Il team aveva inizialmente dei dubbi sull’efficienza dell’auto, ma durante il viaggio l’auto solare ha dimostrato di essere ancora più efficiente di quanto previsto, utilizzando il 30% in meno di energia rispetto alle stime iniziali.

    Questo ha permesso loro di completare l’intero viaggio sfruttando l’energia solare, senza dover fare affidamento sulle stazioni di ricarica.

    L’energia solare per alimentare l’auto è raccolta da pannelli solari installati sul tetto dell’auto. Con questa tecnologia e la sua struttura robusta, Stella Terra raggiunge una completa indipendenza in modo sostenibile, ovunque nel mondo.

    Stella terra 1 | elettronauti. It
    Stella terra 1 | elettronauti It

    Questa vettura solare, omologata per la circolazione su strada, può raggiungere una velocità massima di 145 chilometri all’ora, pesa solamente 1.200 chilogrammi e ha un’autonomia di 630 chilometri in una giornata soleggiata.

    La sfida di costruire un veicolo fuoristrada autosufficiente ha portato a nuove sfide tecnologiche, e Stella Terra rappresenta il primo esempio del suo genere a livello mondiale.

    Stella Terra deve essere in grado di resistere alle condizioni estreme del fuoristrada, pur rimanendo efficiente e leggera grazie all'energia solare. È per questo che abbiamo dovuto progettare quasi tutti gli aspetti di Stella Terra, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli solari.
     ha affermato il team manager Wisse Bos

    Secondo Bos, Stella Terra è in anticipo da cinque a dieci anni rispetto al mercato attuale. Questo progetto ambizioso mira a spingere i confini della tecnologia, dimostrando che la transizione verso un futuro sostenibile è piena di opportunità e dovrebbe ispirare individui e aziende ad accelerare la transizione energetica.

    Stella terra 2 | elettronauti. It
    Stella terra 2 | elettronauti It

    Il Solar Team Eindhoven è noto per costruire veicoli innovativi ed efficienti alimentati dal sole ogni due anni.

    Hanno già vinto il World Solar Challenge in Australia per quattro edizioni consecutive, gareggiando nella classe delle auto familiari.

    Nel 2021, il team ha catturato l’attenzione a livello mondiale costruendo un camper a energia solare, Stella Vita, e viaggiando con esso fino al punto più meridionale d’Europa.


    Questa sfida, dimostra che le auto elettriche, non hanno limiti di autonomia, come invece molta gente pensa. Fateci sapere nei commenti il vostro punto di vista.

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.