Dall’anno 2019, Tesla ha dedicato impegno ed energia per lanciare il suo rivoluzionario Cybertruck, un veicolo di utilità con uno stile e caratteristiche uniche, raramente riscontrabili in altri veicoli sul mercato.
A distanza di poche settimane dall’evento inaugurale di consegna ai clienti, previsto per fine novembre, un prototipo di Tesla Cybertruck è stato avvistato a Palo Alto, California.
L’immagine del Cybertruck trainante un considerevole rimorchio è stata diffusa attraverso la condivisione su X da parte di un appassionato del veicolo di Tesla, noto come Greggertruck.
Sul rimorchio, oltre al Cybertruck, si può notare una Tesla Model Y, insieme ad una scatola degli attrezzi.
Si tratta di uno degli avvistamenti in cui il Cybertruck è impegnato nel trainare un carico di dimensioni significative.
Nel caso specifico, il carico consisteva in una Tesla Model Y, con un peso di circa 2,05 tonnellate, unito al peso del rimorchio.
Al 2023, ci sono pochi veicoli elettrici sul mercato capaci di trainare un peso superiore alle 2 tonnellate. In passato, si era considerato che il Modello X di Tesla potesse trainare un carico fino a 2,3 tonnellate.
Capacità di traino: confronto Cybertruck con Kia EV9
Il futuro SUV elettrico Kia EV9, secondo le specifiche rilasciate negli Stati Uniti, sarà in grado di trainare fino a 2,3 tonnellate.
Tornando al Cybertruck, si prevede che la variante monomotore supererà sia il Modello X che il Kia EV9 con una notevole capacità di traino di 3,4 tonnellate.
La versione a doppio motore, in precedenza indicata con una capacità di traino di 10.000 libbre, equivalente a 4,5 tonnellate, si prevede possa affrontare carichi ancora più pesanti.
Una variante ad alte prestazioni trimotore è stimata raggiungere una capacità di traino eccezionale di 6,4 tonnellate.
Test del Cybertruck
Tesla si è dedicata in modo significativo a garantire che il Cybertruck sia un veicolo funzionale nel mondo reale, distinguendosi dai veicoli elettrici tradizionali presenti sul mercato. Una delle caratteristiche distintive è la notevole capacità di traino, che supera le aspettative del settore automobilistico.
Nel corso degli ultimi mesi, Tesla ha condotto rigorosi test in condizioni invernali e di calore estremo per mettere alla prova le capacità del Cybertruck.
Questa fase di test ha compreso una serie di esperimenti relativi alle capacità di traino del veicolo, come evidenziato da un evento avvistato in Nuova Zelanda, in cui è stato osservato un rimorchio con un carico disposto in maniera irregolare, atto a testare le prestazioni del veicolo.
E voi cosa ne pensate?
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
Ciao Marco, intanto grazie dello spunto di riflessione, in questo caso penso che la scelta di VW si sia basata…