banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciTesla Semi, 1.732 Km in un giorno a bordo del camion elettrico

    Tesla Semi, 1.732 Km in un giorno a bordo del camion elettrico

    Il North American Council for Freight Efficiency (NACFE), associazione indipendente che opera negli Stati Uniti, ha percorso 1.732 Km in un solo giorno a bordo di Tesla Semi durante il Run For Less, sfida che mira a testare l’efficienza di vari camion elettrici.

    La sfida ha avuto una durata di 18 giorni nei quali sono stati condotti vari test, e oltre al Tesla Semi sono stati valutati il Ford E-Transit, l’eCascadia, il Volvo VNR ed i camion elettrici di Nikola e BYD.

    Tesla Semi è stato il primo camion elettrico lanciato sul mercato dalla casa di Elon Musk, con circa 800 Km di autonomia dichiarata ed un’accelerazione da 0 a 96 Km/h in 20 secondi.

    La PepsiCo, multinazionale statunitense proprietaria del noto marchio Pepsi, è stata uno dei primi clienti di Tesla a dotarsi di una flotta di 21 Semi, ed è proprio un suo esemplare ad essere stato testato durante il Run For Less.

    1. 732km in un giorno su tesla semi | elettronauti. It
    Tesla semi di pepsi fonte nacfe | elettronauti It

    Come si è comportato Tesla Semi durante i 1.732 Km?

    Prima di andare nel dettaglio del viaggio è bene specificare che stata mantenuta una velocità superiore agli 80 Km/h per il 93% del tempo, la temperatura massima è stata di 29°C mentre la minima di 14°C (Δt=15°C).

    Il carico esatto non è stato condiviso, ma stimato a 31,8 tonnellate sulla base di alcune affermazioni degli organizzatori, come riportato su The Driven.

    1. 732km in un giorno su tesla semi | elettronauti. It
    Dati di viaggio durante il run for less fonte nacfe | elettronauti It

    Durante i 1.732 Km di viaggio sono state effettuate tre soste per la ricarica.

    • La prima tratta ha visto Semi partire a mezzanotte con il 95% di carica della batteria ed arrivare alle 6:52 con il 9,17% di carica dopo aver percorso 598,5 Km.

    La prima ricarica è durata fino alle 07:57 portando la batteria al 46,95% (è stato ricaricato il 38% in circa 1 ora).

    • Durante la seconda tratta Semi ha percorso 268,5 Km, arrivando alle 11:23 con il 2,6% di carica.

    La seconda ricarica è durata fino alle 12:49, portando la batteria all’88,6% (è stato ricaricato l’86% in 1:26 ore).

    • Durante la terza tratta Semi ha percorso 575 Km, arrivando alle 19:43 con il 18% di carica.

    La terza ed ultima ricarica è durata fino alle 20:07, portando la batteria al 51,5% (è stato caricato il 33,5% in 24 minuti).

    • Durante l’ultima tratta del test, Semi ha percorso 290 Km, arrivando a mezzanotte con il 15,2% di carica residua.

    Un altro dato interessante riguarda l’attività di Tesla Semi durante il test, che lo ha visto in viaggio per l’81,8% del tempo, in carica per l’11,1% e fermo per il 17%.

    1. 732km in un giorno su tesla semi | elettronauti. It
    Attività di tesla semi durante il test fonte nacfe | elettronauti It

    Considerazioni finali

    Ovviamente il tempo di ricarica è influenzato anche dalla potenza della stazione di ricarica, ma questo test ci mostra come non sia necessario ricaricare fino al 100% neanche durante lunghi viaggi.

    La curva di carica scende drasticamente quando raggiunge l’80% per preservare lo stato di salute della batteria, caricare oltre può prolungare inutilmente i tempi di sosta.

    Una percorrenza di 1.732 Km in un solo giorno ed un’autonomia di 600 Km sulla singola tratta ci permettono di capire che già oggi i camion elettrici non sono solo dei prototipi ma reali alternative alle alimentazioni tradizionali, per l’intero comparto della logistica.

    Elettronauti. It - categoria tesla

    Cosa ne pensi dei risultati del test condotto su Tesla Semi?

    Fonte | Via

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...