banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheTop 5 auto elettriche (usate) più vendute

    Top 5 auto elettriche (usate) più vendute

    Rispetto ai mercati delle auto termiche, il mercato usato delle auto elettriche è sicuramente allo stato embrionale, ma quali sono le top 10 auto elettriche d’occasione più vendute?

    Nei primi otto mesi di questo 2022, le auto elettriche che hanno cambiato proprietà sono state esattamente 10.675, rappresentando solo lo 0,6% dell’intero mercato dell’usato.

    Uno dei motivi che sicuramente giustifica questo 0,6% è sicuramente la media dei prezzi delle elettriche e il loro recente arrivo nel mercato rispetto ai classici modelli termici, sta di fatto che questi numeri possono solo migliorare crescendo esponenzialmente.

    Ecco la classifica delle 5 auto elettriche usate, più vendute in questo periodo*:

    Fiat 500e | elettronauti. It
    Fiat 500e | elettronauti It
    • 1. In prima posizione troviamo la Fiat 500e, che registra 2.559 passaggi di proprietà. La piccola torinese, ha una batteria che può essere da 23,8 kWh o da 42 kWh ed una potenza, che in base al modello scelto, può essere di 90 CV o 118 CV. La sua autonomia dichiarata, si attesta tra i 180 ed i 320 km, secondo il ciclo WLTP. I prezzi possono partire da 20.000 euro.
    Smart fortwo | elettronauti. It
    Smart fortwo | elettronauti It
    • 2. In seconda posizione, troviamo la Smart ForTwo, con 1.210 passaggi di proprietà. La piccola cittadina tedesca, ha un motore che eroga 56 CV ed una batteria con una capacità di 17,6 kWh, che le consentono di percorrere 160km. I prezzi che si aggirano tra i 15.000 ed i 19.000 euro.
    Renault zoe | elettronauti. It
    Renault zoe | elettronauti It
    • 3. In terza posizione troviamo la Renault Zoe, con 1.098 passaggi di proprietà. La francese, è una delle cittadine con una capacità di batteria più grande, ben 52 kWh ed una potenza di 135 CV, che le consente di avere un’autonomia fino a 395 km. Il prezzo, varia tra gli 8.000 ed i 25.000 euro.
    Tesla model 3 | elettronauti. It
    Tesla model 3 | elettronauti It
    • 4. In quarta posizione, troviamo la Tesla Model 3 con 544 passaggi di proprietà. L’elettrica di Elon Musk può arrivare fino a 600 km di autonomia e il prezzo può partire dai 40.000 ai 70.000 euro.
    Volkswagen e-up | elettronauti. It
    Volkswagen e up | elettronauti It
    • 5. A completare la top cinque, troviamo la Volkswagen e-up! con 411 passaggi di proprietà. La piccola tedesca, è equipaggiata con un motore da 83 CV e una batteria da 36,8 kWh. Il prezzo potrebbe partire dai 13.500 ai 18.000 euro.

    ⚡️ Leggi anche: TESLA Autopilot – Disattivati i RADAR

    *Le specifiche dei vari modelli, per la maggior parte dei casi, sono riferite a quelli che hanno una capacità di batteria maggiore.


    Se vi incuriosiscono i numeri del mercato italiano, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo sulle vendite del mese di Agosto cliccando qua.

    Via

     


    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.