banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheToyota progetta il SUV Highlander completamente elettrico

    Toyota progetta il SUV Highlander completamente elettrico

    Toyota, il gigante automobilistico giapponese, sta preparando una significativa svolta nel settore delle auto elettriche, annunciando che il famoso SUV Highlander diventerà completamente elettrico.

    Questo passo audace segue un periodo iniziale di lenta adozione delle tecnologie elettriche da parte di Toyota, che al momento offre solo due veicoli elettrici: il bZ4X e il Lexus RZ.

    Tuttavia, l’azienda sembra decisa a recuperare il terreno perduto nel mercato in rapida evoluzione delle auto a emissioni zero.

    Toyota, inclusa Lexus, ha venduto oltre 565.000 veicoli negli Stati Uniti nei primi tre mesi del 2024, di questi, solo 3.500 erano completamente elettrici, ovvero lo 0,6% delle vendite totali di Toyota.

    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti. It
    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti It

    La strada è lunga e in salita, ma per Toyota è ancora possibile recuperare

    Ad esempio, Rivian, che ha esordito nel mercato nel 2021, ha già consegnato 13.588 veicoli elettrici nel primo trimestre del 2024, dimostrando la rapidità con cui altri competitor stanno guadagnando terreno nel settore dei veicoli elettrici.

    Secondo quanto riportato da un sito specializzato, David Christ, direttore generale della divisione statunitense della casa giapponese, ha confermato che la casa automobilistica è:

    "impegnata nella costruzione di veicoli elettrici a batteria (BEV) e che presto ci si aspetta di vedere più BEV nel loro portfolio" 
    David Christ, direttore generale della divisione statunitense di Toyota

    Questo annuncio include il prossimo lancio del SUV Toyota Highlander completamente elettrico, che sarà prodotto nella struttura di Georgetown, Kentucky, diventando così il primo veicolo elettrico assemblato negli Stati Uniti di Toyota.

    Toyota ha annunciato l’intenzione di lanciare nuovi veicoli elettrici alimentati da batterie avanzate, utilizzando nuove tecnologie e metodologie di produzione per migliorare l’efficienza e contenere i costi.

    La mossa della casa del sol levante è stata motivata dalla necessità di rimanere competitiva in un settore in rapida trasformazione, dove molti altri produttori automobilistici hanno già ottenuto significative quote di mercato con veicoli elettrici.

    Per rimanere rilevante, Toyota punta a introdurre nuove tecnologie e pratiche di produzione per ridurre i costi e migliorare l’efficienza dei suoi veicoli elettrici.

    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti. It
    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti It

    Oltre al Highlander elettrico, Toyota sta guardando anche ad altri modelli iconici per la transizione verso la propulsione elettrica, si parla di un SUV a tre file della Lexus, noto come “TZ”, che potrebbe essere il prossimo veicolo elettrico di lusso dell’azienda.

    A febbraio, l’azienda ha inoltre investito 1,3 miliardi di dollari nella struttura per prepararla alla produzione di veicoli elettrici.

    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti. It
    Concept suv toyota highlander ev | elettronauti It

    Oltre ai SUV,la casa giapponese, sta esplorando l’idea di un pick-up compatto elettrico e una versione EV per il suo modello di medie dimensioni Tacoma.

    Inoltre, è in lavorazione un pick-up Tundra elettrico , mentre l’azienda esamina attentamente il mercato per valutare la domanda e la concorrenza rappresentata da modelli come Ford Lightning, Rivian R1T e Tesla Cybertruck.

    Il produttore giapponese sta ampliando la sua offerta di veicoli ibridi plug-in (PHEV) con l’intenzione di rendere disponibili queste tecnologie su più modelli, inclusi Sequoia, Tundra e Tacoma.

    La strategia dell’azienda rimane incentrata su una gamma diversificata di tecnologie, che include anche veicoli ibridi, veicoli elettrici a batteria e veicoli a celle a combustibile, mantenendo così il suo impegno per soluzioni di mobilità sostenibili.


    Toyota dimostra la sua determinazione a rafforzare la sua presenza nel mercato delle auto elettriche e a rispondere alle crescenti esigenze di una clientela sempre più attenta all’impatto ambientale dei trasporti su strada. Fateci sapere cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.