banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeRenaultAlpineTre modelli elettrici Alpine entro il 2026

    Tre modelli elettrici Alpine entro il 2026

    Alpine, il dipartimento sportivo di Renault prevede di lanciare tre nuovi modelli completamente elettrici entro il 2026. I dettagli sono stati pubblicati dalla rivista Automobil Industrie. Oltre alla A110 che viene proposta per la prima volta completamente elettrica, altri due modelli sono all’orizzonte.

    Il secondo modello che dovrebbe arriva nel 2024 è la variante potenziata della Renault R5.

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    Tre modelli elettrici alpine entro il 2026 | elettronauti. It
    Alpine r5 rendering | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali

    Il terzo modello da presentare entro il 2026 sarà un Crossover GT che dovrebbe essere un modello completamente indipendente senza una controparte Renault corrispondente.

    Tre modelli elettrici alpine entro il 2026 | elettronauti. It
    Alpine crossover rendering | elettronauti It
    Vogliamo assolutamente preservare il tipico Alpine-DNA.
    Olivier Guintrand, capo dello sviluppo Alpine in vista di questa grande sfida

    L’acquisizione della piattaforma della Renault Megane E-Tech, era quindi fuori questione, poiché l’Alpine non dovrebbe avere così tanta altezza da terra per mantenere il suo carattere sportivo. Per consentire un veicolo piatto, la batteria da 62 kWh è quindi distribuita su quattro moduli sotto il cofano anteriore e otto nella parte posteriore.

    ⚡️ Leggi anche: Mack Trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni

    Caratteristiche motore Alpine

    Il motore che dovrebbe essere di 178 kW dovrebbe permettere di raggiungere i 100 chilometri all’ora in 4,5 secondi, con una velocità massima di 250 chilometri all’ora. Questo renderebbe l’Alpine A110 una delle auto elettriche più veloci sul mercato.

    Questa versione elettrica dovrebbe consentire un’autonomia combinata di 420 chilometri, anche se, come per tutte le altre vetture elettriche, viaggiando a 120 chilometri all’ora sull’autostrada, difficilmente si riusciranno a percorrere più di 260.

    La nuova Renault R5 sarà lanciata già nel 2024 ed Alpine dovrebbe rilasciare la sua versione più sportiva, sulla stessa base, poco dopo.

    D’altra parte anche l’originale Renault R5 termica aveva la propria Alpine, sempre più sportiva ma sempre sulla stessa base. Un veicolo comparabile ma più sportivo sulla stessa base.

    La nostra versione sarà significativamente diversa e avrà le caratteristiche tipiche di Alpine.
    Dany Defontaine, portavoce Alpine

    La A110 e lo spin-off R5 saranno costruiti nello stabilimento di Dieppe, ma non è ancora sicuro che la stesso impianto verrà utilizzato anche per il Crossover GT. 

    Stabilimento di produzione Alpine

    Attualmente in questo stabilimento, che esiste dal 1955, l’attuale A110 con motori a combustione interna è in gran parte assemblato a mano. Questo potrebbe far esaurire la disponibilità abbastanza rapidamente, tuttavia l’obiettivo è quello di costruire più dei 18-20 veicoli al giorno, come accade attualmente.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Quale dei modelli previsti da Alpine, è il vostro preferito?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.