banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheVolkswagen iD.Buzz - Prima conversione in camper

    Volkswagen iD.Buzz – Prima conversione in camper

    Alpin Camper, a Stoccarda nel corso della Fiera del Turismo e del Tempo Libero, ha presentato la prima trasformazione in camper dell’iD.Buzz.

    L’azienda tedesca è esperta in camperizzazioni ed è una delle più attive sul mercato, non poteva quindi attendere che altri concorrenti la anticipassero.

    Volkswagen ha sempre realizzato in proprio una versione camper dei propri furgoni, ma per quanto riguarda il nuovo arrivato completamente elettrico, pur confermandolo, ha dichiarato che non sarebbe stato presentato prima del 2025.

    Volkswagen id. Buzz - prima conversione in camper | elettronauti. It
    Volkswagen id Buzz alpin camper posteriore | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Il CEO di Toyota ammette di essere indietro nello sviluppo dei veicoli elettrici rispetto alla Cina

    L’iD.Buzz di Alpin Camper, presentato di colore bianco con elementi neri laccati a contrasto, visto dall’esterno non sembra molto diverso da un iD.Buzz Standard, i vetri laterali posteriori appaiono neri, potrebbero essere oscurati, come di norma vediamo anche in molte vetture, ma in questo caso la mancanza di trasparenza è data dal tamponamento interno utilizzato anche per l’isolamento. Alcune differenze però si notano subito, come la presenza della tenda a soffietto sul tetto e la barra di protezione nella parte anteriore.

    Vw id. Buzz - prima conversione in camper | elettronauti. It
    Vw id Buzz accesso zona camper | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Grounded svela il primo camper elettrico intelligente al mondo

    Interni e soluzioni dell’iD.Buzz

    Gli interni sono completamente allestiti una zona giorno relativamente spaziosa, dotata di una lunga panca che si trasforma in un letto a due piazze. 

    Vw id. Buzz - prima conversione in camper | elettronauti. It
    Alpin camper panca trasformabile in letto con cassetti | elettronauti It

    Una piccola zona cottura ad induzione con relativo lavello in acciaio inox, completano la dotazione, unitamente ad un sistema di riscaldamento dell’acqua elettrico. Un frigorifero a cassetto è integrato sotto la panca. 

    Vw id. Buzz - prima conversione in camper | elettronauti. It
    Id Buzz alpin cameper zona cucina | elettronauti It

    É stata prestata molta attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e si sono sfruttate rifiniture con colori vivaci per far apparire l’area più grande di quanto in effetti non sia.

    La tenda a soffietto sul tetto non viene sfruttata, come spesso accade in queste trasformazioni, per aggiungere un’altra zona letto, da utilizzare durante la notte, ma serve solo per offrire più spazio in altezza e consentire di vivere l’interno dell’iD.Buzz in piedi. 

    Vw id. Buzz - prima conversione in camper | elettronauti. It
    Alpin camper tetto a soffietto | elettronauti It

    Non è escluso che una soluzione letto non venga realizzata in futuro, tenuto conto che si tratta di una caratteristica, molto richiesta dalle famiglie con bambini.

    Tutti i componenti elettrici di servizio sono nascosti sotto il sedile del passeggero, lasciando così libera la panca ed il mobile cucina.

    La motorizzazione

    Ancora non si hanno informazioni ufficiali sulla motorizzazione dell’iD.Buzz camper di Alpin, ma dubitiamo che siano state apportate modifiche al sistema originale che, ricordiamo, ha potenza di picco di 201 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia. Sappiamo, invece, che a breve sarà lanciata una versione con doppio motore.

    In conclusione 

    Tenuto conto dell’apprezzamento che da anni i camperisti rivolgono alle trasformazioni sui veicoli Volkswagen, ci aspettiamo realizzazioni, con diverse configurazioni di spazo e dotazioni, presentate da altri allestitori all’importante Salone di  Düsseldorf, che si terrà  dal 26 agosto al 3 settembre 2023. Sempre in attesa della trasformazione ufficiale della Casa.


    Vi piace d’idea di un Camper elettrico o pensate che i limiti imposti dall’autonomia possano essere un problema per un veicolo da campeggio adatto al turismo itinerante, più che a quello stanziale? Fateci sapere la vostra opinione.

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf a Sunderland con una produzione di prova da agosto

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf con una produzione di prova da agosto, la casa giapponese avvierà la produzione in serie a marzo 2025