banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAIVolkswagen inizia a integrare ChatGPT nei suoi veicoli di produzione

    Volkswagen inizia a integrare ChatGPT nei suoi veicoli di produzione

    L’ultimo aggiornamento dell’infotainment di Volkswagen, in arrivo su diversi modelli ID, include un nuovo e popolare bot: ChatGPT. La casa automobilistica tedesca ha dato il via al CES 2024 di Las Vegas con l’annuncio che mira a rendere il chatbot una caratteristica standard nella maggior parte dei suoi veicoli passeggeri.

    Il Gruppo Volkswagen nel suo complesso è stato un OEM interessante da seguire negli ultimi due anni. Mentre l’intero portafoglio del Gruppo cerca di diventare completamente elettrico nel prossimo decennio, abbiamo visto il Gruppo fare enormi passi avanti, ma anche molti passi indietro.

    Le sottomarche come Audi hanno ridimensionato i piani per i modelli elettrici più grandiosi, mentre l’omonimo marchio del Gruppo continua a giocare a rimpiattino nel segmento dopo uno sviluppo del software non proprio incoraggiante.

    Tuttavia, Volkswagen rimane uno dei maggiori marchi riconosciuti a livello globale che continua a innovare e a introdurre nuove tecnologie nella mobilità elettrica. Durante il Consumer Electronics Show (CES), un’esposizione nota per le tecnologie all’avanguardia e gli annunci degni di nota, Volkswagen ha annunciato che i suoi veicoli riceveranno l’assistenza di una delle innovazioni tecnologiche più popolari: ChatGPT.

    Volkswagen inizia a integrare chatgpt nei suoi veicoli di produzione | elettronauti. It
    Veicoli elettrici dotati di chatgpt fonte volkswagen | elettronauti It

    Secondo il Gruppo Volkswagen, l’ultimo aggiornamento del software di infotainment prevede l’integrazione di ChatGPT insieme dell’attuale assistente vocale della casa automobilistica, “IDA”, sviluppato da Cerence grazie alla tecnologia Cerence Chat Pro.

    L’assistente vocale “IDA” di Volkswagen

    IDA è in grado di controllare funzioni dell’abitacolo come l’infotainment, la navigazione e il climatizzatore e di rispondere a domande specifiche di carattere generale. In prospettiva, Volkswagen afferma che l’IA risponderà a domande che vanno oltre il generico, includendo informazioni specifiche sul veicolo in tempo reale.

    Volkswagen ha sempre democratizzato la tecnologia e l'ha resa accessibile a molti. Questo è semplicemente radicato nel nostro DNA. Di conseguenza, siamo ora il primo produttore di serie a rendere questa tecnologia innovativa una caratteristica standard nei veicoli dal segmento delle compatte in su. Grazie alla perfetta integrazione di ChatGPT e alla forte collaborazione con il nostro partner Cerence, offriamo ai nostri automobilisti un valore aggiunto e un accesso diretto allo strumento di ricerca basato sull'intelligenza artificiale. Questo sottolinea anche la forza innovativa dei nostri nuovi prodotti. I proprietari di Volkswagen che ricevono l'aggiornamento dell'infotainment che include ChatGPT possono utilizzare il nuovo assistente vocale come di consueto, pronunciando "Hello IDA" o premendo il pulsante sul volante.
    Kai Grünitz, Sviluppo tecnico Volkswagen

    La casa automobilistica ha precisato che ChatGPT non accede ai dati del veicolo e che Cerence Chat Pro assicura che tutte le domande e le risposte vengano cancellate immediatamente per garantire la protezione dei dati. Per cominciare, ChatGPT sarà disponibile per i conducenti dei seguenti modelli Volkswagen:

    • ID.7
    • ID.4
    • ID.5
    • ID.3
    • Tiguan
    • Passat
    • Golf

    Volkswagen afferma che intende introdurre il chatbot come funzione standard in molti altri modelli di serie, a partire dal secondo trimestre del 2024.

    In passato, abbiamo già visto la casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz integrare ChatGPT nel SUV EQE, ma non nella misura prevista da Volkswagen.

    Elettronauti. It - categoria volkswagen group

    Cosa ne pensate dell’integrazione di ChatGPT sulle auto? Utile o può distrarre?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.