banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciVolta Trucks fallisce, seguendo il suo fornitore di batterie

    Volta Trucks fallisce, seguendo il suo fornitore di batterie

    Volta Trucks ha annunciato di aver “preso la difficile decisione di avviare la procedura di fallimento”.  

    Il costruttore di mezzi pesanti elettrici ha dichiarato che la mossa è stata una conseguenza della richiesta di protezione dal fallimento da parte del fornitore di batterie Proterra, avvenuta all’inizio di agosto.  

    Volta ha avuto un “impatto significativo” sui suoi piani di produzione e ha dovuto ridurre il numero di veicoli che prevedeva di produrre.

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Prototipi volta zero in test | elettronauti It

    L’azienda ha aggiunto:

    L'incertezza con il nostro fornitore di batterie ha anche influito negativamente sulla nostra capacità di reperire capitali sufficienti in un contesto di raccolta di capitali già difficile per i produttori di veicoli elettrici.
    Volta Trucks

    Volta ha creato il primo autocarro al mondo da 16 tonnellate completamente elettrico, sostenendo di avere un design unico della cabina e del telaio e di poter contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione.  

    Il progetto è stato sperimentato in cinque paesi europei e ha ricevuto un “feedback fantastico”, che secondo Volta “ha portato a una forte pipeline di clienti molto rinomati che vogliono introdurre i camion Volta Zero nelle loro flotte”.  

    Volta Truck ha ricevuto grandi ordini in Europa

    DB Schenker ne ha ordinati 1.500, il più grande ordine di camion medi elettrici in Europa, come parte del suo impegno per il Deutsche Bahn Climate Neutral Target 2040.  

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Truck realizzati per schenker | elettronauti It

    Cyrille Bonjean, EVP per il trasporto terrestre in Europa, ha dichiarato che i Volta Zero saranno utilizzati nei terminal europei di DB Schenker, per trasportare le merci dai centri di distribuzione ai centri urbani. 

    Oggi Volta ha dichiarato:

    Il consiglio di amministrazione non ha preso questa decisione con facilità o leggerezza ed è pienamente consapevole dell'impatto significativo che questo avrà sulla forza lavoro dedicata dell'organizzazione, oltre che sui clienti e sui partner. Desideriamo ringraziare sinceramente il team di Volta Trucks e siamo incredibilmente orgogliosi del loro lavoro pionieristico per la realizzazione di un veicolo commerciale a emissioni zero così innovativo.
    Volta Trucks

    Il CEO di Volta, Essa Al-Saleh, è ben noto negli ambienti del trasporto merci, essendo stato CEO di Agility per 13 anni. È entrato a far parte di Volta come presidente del consiglio di amministrazione nel 2020 ed è diventato CEO dopo soli sette mesi.


    Voi pensate che Volta riesca a superare la crisi in breve tempo, o ritenete che in questo difficile momento per i mercati internazionali, dovrà attendere a lungo per trovare nuovi fornitori oltre che investitori?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.