banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciVolta Trucks ottiene l'omologazione europea per il Volta Zero. La produzione in...

    Volta Trucks ottiene l’omologazione europea per il Volta Zero. La produzione in serie avverrà nel secondo trimestre

    Volta Trucks, fondata nel 2019 in Svezia da Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen con lo scopo di produrre e fornire veicoli commerciali completamente elettrici, di recente ha fatto un altro passo significativo nel suo viaggio verso la produzione, ricevendo l’approvazione europea per il suo veicolo Volta Zero completamente elettrico da 16 tonnellate.

    L’azienda, che opera principalmente in tutte le maggiori città europee e britanniche, mira ad accelerare il passaggio all’utilizzo di camion totalmente elettrici per ridurre gli effetti del cambiamento climatico e contribuire a rendere le nostre città più sicure, salubri e sostenibili per tutti. Volta Trucks collabora con alcune aziende leader a livello globale nella catena di fornitura per lo sviluppo e la produzione di Volta Zero, rapidamente e su larga scala. In totale, Volta Trucks ha raccolto fino ad oggi oltre 360 milioni di euro di finanziamenti.

    Le certificazioni del Volta Zero

    La certificazione ECWVTA (European Community Whole Vehicle Type Approval) consente a Volta Trucks la produzione e vendita in serie del Volta Zero, in quanto garantisce la conformità a rigorosi standard ambientali e di sicurezza.

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    Volta zero | elettronauti. It
    Volta zero | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Una nuova rivoluzionaria tecnologia che può quadruplicare la capacità delle batterie al litio

    La certificazione del Volta Zero arriva mentre i prototipi di “Verifica della produzione” di seconda generazione saranno presto consegnati ai clienti di tutta Europa come parte di una flotta pilota di veicoli. Questi veicoli saranno prestati ai clienti per lunghi periodi di tempo, consentendo agli operatori di flotte di comprendere appieno come il camion per servizio medio completamente elettrico si integrerà nelle loro operazioni.

    Lo Zero è passato dal tavolo da disegno alla catena di montaggio in soli dodici mesi, come documentato da Volta Trucks, dopo aver testato il prototipo in condizioni estremamente calde.

    Per ottenere l’accreditamento richiesto, Volta Trucks ha collaborato con gli esperti di ATEEL UK Ltd e ATEEL S.à rl, il servizio tecnico internazionale, e SNCH, la Société Nationale de Certification et d’Homologation, l’autorità di omologazione lussemburghese che sovrintende all’omologazione per UNECE e regolamenti europei. Questi organismi di approvazione hanno supervisionato i test e i rapporti per garantire la certificazione del Volta Zero.

    Volta zero | elettronauti. It
    Volta zero | elettronauti It

    Il veicolo è stato sottoposto a più sistemi e test di singoli componenti su aree quali frenata, sterzo, illuminazione e vetri, insieme ai sistemi di sicurezza del veicolo.

    Produzione e uscita

    I Volta Zero di produzione in serie, dovrebbero iniziare a uscire dalla linea di assemblaggio dello stabilimento di produzione a contratto a Steyr, in Austria, all’inizio del secondo trimestre del 2023. L’impianto è pronto a soddisfare la forte domanda dei clienti.

    L’azienda ha creato una rete di ‘Volta Trucks Hub’ con impianti di assistenza e manutenzione nei mercati di lancio. I primi quattro sono già stati annunciati nelle seguenti località: Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi; Tottenham, a Londra; Duisberg, a ovest della regione tedesca del Reno-Ruhr; Madrid, in Spagna.

    Profilo di Volta Zero

    Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,9 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2026.

    Di grande importanza per Volta Trucks è la sicurezza, decisa a produrre camion più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall’inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni.

    Volta zero | elettronauti. It
    Volta zero | elettronauti It

    L’operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

    Ricevere l’omologazione dell'intero veicolo della Comunità Europea è una pietra miliare per Volta Trucks e la nostra missione è rendere le strade del centro città più sicure e più sostenibili per tutti. Abbiamo sviluppato un veicolo completamente nuovo da zero ed è una testimonianza per i nostri team di ingegneria e sviluppo che Volta Zero abbia superato questi test rigorosi e impegnativi così rapidamente. Ora siamo tutti pronti per l'inizio della produzione in serie presso il nostro stabilimento di Steyr, in Austria, per mettere i camion nelle mani dei nostri clienti e iniziare il lavoro per portare a termine la nostra missione.
    Essa Al-Saleh, amministratore delegato di Volta Trucks

    Sempre più spesso vedremo mezzi elettrici di grosse dimensioni nelle nostre città e contribuiranno a rendere le nostre città più sicure, salubri e sostenibili. Voi cosa ne pensate?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.