banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciVolta Trucks Zero - Ordini per 85 milioni di Euro

    Volta Trucks Zero – Ordini per 85 milioni di Euro

    La startup Svedese di camion elettrici Volta Trucks ha annunciato i primi 300 ordini definitivi, per il suo modello Zero, completamente elettrico. Il valore della commessa,  corrisponde a un fatturato superiore agli 85 milioni di euro.

    La produzione in serie dovrebbe iniziare all’inizio del secondo trimestre del 2023 ed entro fine anno i primi veicoli che usciranno dalla fabbrica, verranno consegnati ai clienti.

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Prototipi volta zero in test | elettronauti It

    Il Volta Zero, di cui via abbiamo già parlato in precedenti articoli, è il primo veicolo commerciale al mondo da 16 tonnellate, completamente elettrico, progettato specificamente per il trasporto di merci in città, con l’obiettivo finale di ridurre l’impatto ambientale del trasporto merci nei centri urbani. 

    Con un’autonomia elettrica da 150 a 200 km, il Volta Zero, risparmierà circa 1,9 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2026, secondo i calcoli effettuati da Volta Trucks. 

    La prima produzione in serie del Volta Zero inizierà negli stabilimenti del partner Steyr, in Austria, utilizzando un impianto in grado di soddisfare la forte domanda dei clienti.

    ⚡️ Leggi anche: Nanoflowcell Quantino 25 – L’auto elettrica senza batteria verrà costruita negli Stati Uniti

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Produzione steyr austria | elettronauti It

    Obiettivi di produzione raggiunti per il 2023

    Anche nella prima fase pilota gli obiettivi di produzione sono stati raggiunti ed Essa Al-Saleh, CEO di Volta Trucks, è molto felice: “Volta Trucks ha iniziato con forza nel 2023 e ha fatto importanti progressi. Lo dimostrano gli ordini dei clienti per i primi veicoli che usciranno dalla linea di produzione nel nostro stabilimento in Austria. Il risultato è  una parte essenziale del nostro obiettivo di produzione per il 2023, anche prima che i clienti abbiano testato i veicoli in una fase pilota. Un grande successo che illustra le caratteristiche convincenti del Volta Zero e la fiducia dei nostri clienti nella nostra capacità di consegna”. 

    Il comunicato stampa non rivela quali clienti hanno ordinato in modo vincolante un totale di 300 veicoli, perché Volta Trucks vuole nominarli solo in una data successiva. 

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Truck realizzati per schenker | elettronauti It

    Nonostante questo, i clienti di Volta sono noti: nel Novembre 2021 è stata comunicata una prenotazione di 1.470 veicoli da parte di DB Schenker alla quale ha fatto seguito un preordine di Petit Forestier per 1.000 veicoli.

    Volta Trucks ha annunciato, in passato, preordini totali per 6.500 camion. Questi preordini si riferiscono a tutti i mercati e anche ai modelli futuri che non sono ancora in costruzione. 

    Gli ordini concretizzati, citati nell’attuale comunicato stampa si riferiscono esclusivamente al 16-ton Volta Zero completamente elettrico, che sarà prodotto e consegnato ai clienti nel 2023.

    ⚡️ Leggi anche: TG2 Post – Auto elettrica e suoi limiti – Tra disinformazione e retorica

    Volta Zero è stato concepito come veicolo elettrico commerciale

    “Volta Trucks è pronta per un primo anno di vendita e produzione di successo. Siamo fiduciosi e ci concentriamo sull’avvicinarci al nostro obiettivo strategico, rendendo i centri urbani più puliti e sicuri”, aggiunge Essa Al-Saleh. 

    Il Volta Zero non è basato su una piattaforma esistente, ma è stato sviluppato come veicolo commerciale elettrico fin dal primo giorno, la sicurezza del veicolo, dei conducenti, dei pedoni e degli altri utenti della strada è stata significativamente migliorata. Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, il conducente di una Volta Zero è in una posizione di guida ideale. L’altezza del sedile è molto più bassa rispetto ai veicoli commerciali convenzionali. Queste due componenti, insieme alla cabina vetrata a tutto tondo, offrono al conducente un ampio campo visivo di 220 gradi e sono progettati per ridurre al minimo i pericolosi angoli morti.

    Volta trucks zero - ordini per 85 milioni di euro | elettronauti. It
    Test autostradale prototipo | elettronauti It

    Volta Trucks completa la sua offerta con un servizio pensato per rivoluzionare il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli commerciali. Il nome è Truck-as-a-Service ed offre ai gestori di flotte un passaggio fluido e senza complicazioni a una flotta elettrica. 

    L’offerta supporta ogni fase dell’elettrificazione: per esempio, viene addebitata una sola fattura mensile che copre l’uso del Volta Zero e tutti i relativi costi di manutenzione,  assicurazione e formazione, massimizzando sia il tempo di utilizzo del veicolo che l’efficienza operativa di base. 


    Pensate che anche aziende italiane, in futuro, si rivolgeranno a Volta Truck per i loro trasporti od attenderanno l’annunciato modello Tesla Semi per trasporti commerciali?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.