Zeekr 001, il primo modello crossover sotto il nuovo marchio dello Zhejiang Geely Holding Group, meglio conosciuto semplicemente come Geely, arriva in Europa. Presentato nel 2021 al Salone di Shanghai Zeekr si unisce al portafoglio dei marchi Geely, che già comprende Lotus, Molestar e Volvo, i più noti in Europa ed altri meno noti.
La Zeekr 001, di cui abbiamo già parlato in un nostro articolo nel Settembre scorso, in cui ci rammaricavamo della mancata programmazione di vendita sul mercato europeo, arriverà invece a inizio 2023. Purtroppo, come già è previsto per altri marchi cinesi, come BYD, Nio, Xpeng, l’azienda molto probabilmente inizierà le vendite in Germania, Norvegia, Svezia e forse Francia e Paesi Bassi, mentre pare che il nostro paese dovrà attendere ancora, essendo considerato un mercato immaturo per la vendita delle vetture elettriche.
Come si presenta la Zeekr 001
La Zeekr 001, si presenta come un marchio premium, rivolto ad una clientela giovane che apprezza maggiormente le caratteristiche sportive di questo modello spinto da due motori elettrici per una potenza complessiva di 544 CV ed una coppia di 700 Newton metri con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi.
⚡️ Leggi anche: Mustang Mach-E per 48 ore!
L’elegante carrozzeria a cinque porte è realizzata sulla piattaforma SEA, Sustainable Experience Architecture, di Geely. Lo stesso telaio che verrà utilizzato anche per una serie di futuri veicoli elettrici, compresi i taxi autonomi.
La piattaforma scalabile SEA, permette di realizzare veicoli con passi che vanno da 1 metro e 80 centimetri a 3 metri e 30 centimetri. La Zeekr 001 ha un passo di 3 metri e 5 centimetri con una lunghezza complessiva di 4 metri e 97 centimetri, una larghezza di 1 metro e 99 ed una altezza di 1 metro e 56 cm.
Quale la concorrente ideale della Zeekr 001?
Le dimensioni sono simili a quelle della Porsche Panamera Sport Turismo, una concorrente, stilisticamente simile che ha un passo di 55 mm inferiore, un lunghezza maggiore di 79 mm, è più larga di 62mm e più alta di 143 mm, quindi le differenze di dimensione sono realmente minime.
La progettazione ed ingenierizzazione della 001, sono stati eseguiti in Svezia. Le sospensioni sono pneumatiche in grado di regolare automaticamente l’altezza da terra da 117 mm a 205 mm.
Caratteristiche motore e batterie
In Cina la vettura viene offerta con una scelta di batterie da 86 kWh e 100 kWh con un’autonomia dichiarata di 700 chilometri, anche se Geely non ha fornito informazioni sulla tipologia di batterie, ma ha dichiarato che questo modello accetta una carica a 360 kW con sistema elettrico da 800 Volt, in grado di garantire un’autonomia di 120 chilometri in soli cinque minuti.
⚡️ Leggi anche: Lotus Eletre, la metamorfosi di Lotus
Sul fronte tecnologico la Zeekr 001, include porte automatiche che si aprono quando rilevano l’avvicinarsi dei passeggeri e si chiudono dopo l’ingresso in abitacolo. È presente il riconoscimento facciale che è in grado di regolare automaticamente le impostazioni predefinite dai conducenti.
Tutti gli aggiornamenti software, per tutto il periodo di vita della vettura avverranno OTA, over-the-air e sono promessi con cadenza trimestrale, promettendo di mantenere il proprio veicolo, sempre altamente competitivo.
In Cina la Zeekr 001 è venduta a circa 41.000 Euro, non sono ancora stati diffusi dati relativi al listino europeo.
5 metri di lunghezza? E dove la si parcheggia, al porto? In Svezia a cosa pensavano quando la stavano progettando?