Noty app elettronauti
More
    HomeAuto ElettricheZeekr 001 - Arriva in Europa

    Zeekr 001 – Arriva in Europa

    Zeekr 001, il primo modello crossover sotto il nuovo marchio dello Zhejiang Geely Holding Group, meglio conosciuto semplicemente come Geely, arriva in Europa. Presentato nel 2021 al Salone di Shanghai Zeekr si unisce al portafoglio dei marchi Geely, che già comprende Lotus, Molestar e Volvo, i più noti in Europa ed altri meno noti.

    La Zeekr 001, di cui abbiamo già parlato in un nostro articolo nel Settembre scorso, in cui ci rammaricavamo della mancata programmazione di vendita sul mercato europeo, arriverà invece a inizio 2023. Purtroppo, come già è previsto per altri marchi cinesi, come BYD, Nio, Xpeng, l’azienda molto probabilmente inizierà le vendite in Germania, Norvegia, Svezia e forse Francia e Paesi Bassi, mentre pare che il nostro paese dovrà attendere ancora, essendo considerato un mercato immaturo per la vendita delle vetture elettriche.

    Frontale zeekr 001 sugli champs Èlysées | elettronauti It elettronauti
    Zeekr 001 a parigi | elettronauti It

    Come si presenta la Zeekr 001

    La Zeekr 001, si presenta come un marchio premium, rivolto ad una clientela giovane che apprezza maggiormente le caratteristiche sportive di questo modello spinto da due motori elettrici per una potenza complessiva di 544 CV ed una coppia di 700 Newton metri con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi.

    ⚡️ Leggi anche: Mustang Mach-E per 48 ore!

    Zeekr 001 arriva in europa | elettronauti It elettronauti
    Zeekr 001 in germania | elettronauti It

    L’elegante carrozzeria a cinque porte è realizzata sulla piattaforma SEA, Sustainable Experience Architecture, di Geely. Lo stesso telaio che verrà utilizzato anche per una serie di futuri veicoli elettrici, compresi i taxi autonomi.

    La piattaforma scalabile SEA, permette di realizzare veicoli con passi che vanno da 1 metro e 80 centimetri a 3 metri e 30 centimetri. La Zeekr 001 ha un passo di 3 metri e 5 centimetri con una lunghezza complessiva di 4 metri e 97 centimetri, una larghezza di 1 metro e 99 ed una altezza di 1 metro e 56 cm.

    Quale la concorrente ideale della Zeekr 001?

    Le dimensioni sono simili a quelle della Porsche Panamera Sport Turismo, una concorrente, stilisticamente simile che ha un passo di 55 mm inferiore, un lunghezza maggiore di 79 mm, è più larga di 62mm e più alta di 143 mm, quindi le differenze di dimensione sono realmente minime.

    Zeekr 001 arriva in europa | elettronauti It elettronauti
    Zeekr 001 in belgio | elettronauti It

    La progettazione ed ingenierizzazione della 001, sono stati eseguiti in Svezia. Le sospensioni sono pneumatiche in grado di regolare automaticamente l’altezza da terra da 117 mm a 205 mm.

    Zeekr 001 arriva in europa | elettronauti It elettronauti
    Zeekr 001 factory | elettronauti It

    Caratteristiche motore e batterie

    In Cina la vettura viene offerta con una scelta di batterie da 86 kWh e 100 kWh con un’autonomia dichiarata di 700 chilometri, anche se Geely non ha fornito informazioni sulla tipologia di batterie, ma ha dichiarato che questo modello accetta una carica a 360 kW con sistema elettrico da 800 Volt, in grado di garantire un’autonomia di 120 chilometri in soli cinque minuti.

    ⚡️ Leggi anche: Lotus Eletre, la metamorfosi di Lotus

    Sul fronte tecnologico la Zeekr 001, include porte automatiche che si aprono quando rilevano l’avvicinarsi dei passeggeri e si chiudono dopo l’ingresso in abitacolo. È presente il riconoscimento facciale che è in grado di regolare automaticamente le impostazioni predefinite dai conducenti.

    Zeekr 001 arriva in europa | elettronauti It elettronauti
    Zeekr 001 cruscotto e infotainment | elettronauti It

    Tutti gli aggiornamenti software, per tutto il periodo di vita della vettura avverranno OTA, over-the-air e sono promessi con cadenza trimestrale, promettendo di mantenere il proprio veicolo, sempre altamente competitivo.

    In Cina la Zeekr 001 è venduta a circa 41.000 Euro, non sono ancora stati diffusi dati relativi al listino europeo.


    Considerandola concorrente della futura Panamera Elettrica, voi quale preferite, fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

    Fonte

    4 2 voti
    Article Rating

    1 COMMENT

    1 Comment
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Marco Rossi
    Marco Rossi
    2 mesi fa

    5 metri di lunghezza? E dove la si parcheggia, al porto? In Svezia a cosa pensavano quando la stavano progettando?

    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...