Zeekr ha iniziato a produrre il minivan elettrico più discusso del momento, ne avevo già parlato in un articolo del mese di agosto 2022, ma ora, pare essere già entrato in produzione, il modello è lo 009 che, nella variante asiatica, ha anche la sigla “MPV” alla fine della nomenclatura.
Dobbiamo dire effettivamente che il mercato dei minivan è ben poco coperto dai veicoli elettrici, in quanto si possono contare letteralmente sule dita di una mano. Passando ai dati tecnici, Zeekr con lo 009 offre un prodotto che così come presentato, sembra decisamente valido.
⚡️ Leggi anche: Lightyear 0 ad energia solare – La vettura elettrica da 700 km è entrata in produzione
Un minivan elettrico da più di 800 km di autonomia
Ricordiamo che Zeekr è un marchio asiatico, più precisamente cinese e che, probabilmente anche grazie alla zona geografica, Zeekr è riuscita a stabilire un’accordo con la produttrice di batterie CATL che molti di voi sicuramente conosceranno.
Il pacco batteria di 009 è infatti costruito da CATL, la variante ME ha una capacità di 140 kWh lordi che promette 822 km in ciclo cinese CLTC, il powertrain invece è composto da due motori così da garantire la trazione integrale, questi motori simultaneamente sono in grado di erogare 530 cavalli.
Pensata su misura per una famiglia intera
Lo spazio interno è notevole e 009 assicura 6 posti molto confortevoli, indipendentemente dall’altezza degli occupanti. Tutti i sedili sono traforati e non possono mancare gli schermi, come in ogni mezzo elettrico che si rispetti. 009 ne offre uno per i passeggeri, che si apre ed esce dal soffitto così da rendersi visibile da tutte le sedute. Il prezzo è di circa 80.000 Euro al cambio attuale.