Nella settimana appena trascorsa è uscito dalle linee di produzione in Cina il Zeekr Waymo One, che dopo la presentazione dei modelli Zeekr 001 e 009, segna l’ingresso del costruttore in un nuovo segmento, quello delle vetture a guida totalmente autonoma di livello 4, che è ormai pratica comune, definire “Robotaxi“.
Zeekr Waymo One fa il suo debutto al CES 2023 di Las Vegas
Lo Zeekr Waymo One è stato visto per la prima volta alla fiera della tecnologia CES di Las Vegas e sarà utilizzato nella flotta di Robotaxi a guida autonoma “Waymo One” da Google, negli Stati Uniti.
Una delle particolarità principali di questo veicolo è l’assenza del montante centrale, con la conseguenza di avere molto più spazio per facilitare l’accesso all’abitacolo, inoltre le portiere, possono essere aperte fino ad 1 metro e 40 centimetri.
⚡️ Leggi anche: Audi Activesphere Concept, la massima espressione dei prototipi della serie Sphere!
Zeekr ha dichiarato che l’auto sviluppata per Waymo è basata sulla piattaforma SEA-M. Secondo il produttore cinese, si tratta di una struttura specificatamente progettata per la guida autonoma di livello 4. Questa scelta supporta l’approccio “Chassis-by-Wire” ovvero senza componenti meccanici. Il controllo elettronico del veicolo avviene attraverso segnali elettrici e le unità di controllo hanno sostituito la colonna dello sterzo ed altri componenti chiave. Questo tipo di gestione è l’unico che può garantire il funzionamento dell’auto per lunghe distanze, senza il conducente.
La guida autonoma di livello 4 permette al veicolo di essere in gran parte autonomo nel traffico stradale. Solo in caso di problemi il conducente viene richiamato al volante.
Per enfatizzare il concetto, il modello presentato a Los Angeles era totalmente privo di volante.
Un’altra caratteristica della nuova piattaforma è che può essere utilizzata per veicoli con un passo da 2.700 a 3.300 millimetri, rendendolo adatto a veicoli di diverse dimensioni, appartenenti alle classi da A ad E.
Oltre agli Stati Uniti, Zeekr mira anche all’Europa come mercato di vendita, non solo per queste auto speciali destinate alle flotte Robotaxi, ma anche per le auto con guida autonoma per il trasporto individuale.
Al momento tuttavia, l’attenzione è concentrata sull’espansione della Cina verso l’Europa, in senso lato, non solo per questa tipologia di veicolo.
Già nella seconda metà di questo 2023, le auto Zeekr, dotate di sistemi di assistenza alla guida, appartenenti ad Intel Molileye, saranno vendute in Europa.