banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiZoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima...

    Zoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima dei suoi robotaxi driverless

    Lo sviluppatore di tecnologie autonome Zoox, che ricordiamo è di proprietà Amazon, ha condiviso oggi in un post sul blog la sua ultima pietra miliare, espandendo le sue operazioni di robotaxi senza conducente in California e Nevada. La crescita comprende una rete più ampia di percorsi autonomi disponibili, orari più lunghi in diverse condizioni atmosferiche e velocità massime più elevate.

    Zoox è uno sviluppatore di robotaxi con un’esperienza decennale nel portare la tecnologia driverless su misura alle masse. La startup è unica nel suo genere in quanto, anziché convertire i veicoli elettrici esistenti in robotaxi come i suoi concorrenti, un processo che presenta una serie di problemi, Zoox ha progettato e iniziato a implementare un veicolo elettrico interamente costruito ad hoc senza pedaliera o volante.

    Zoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima dei suoi robotaxi driverless | elettronauti. It
    Robotaxi zoox veduta notturna fonte zoox | elettronauti It

    Nel febbraio 2023, Zoox ha iniziato a circolare su strade pubbliche a Foster City, in California, segnando la prima volta che un veicolo autonomo costruito ad hoc e privo di comandi manuali lo faceva. Nel giugno 2023, Zoox ha esteso le corse pubbliche a Las Vegas in preparazione di un lancio commerciale completo.

    Il percorso iniziale nella città del peccato consisteva in un anello di un miglio vicino alla sede centrale di Zoox a Las Vegas e offriva la possibilità di trasportare fino a quattro passeggeri a una velocità massima di 35 miglia orarie.

    Tuttavia, i veicoli elettrici senza conducente possono raggiungere velocità fino a 75 miglia orarie. All’epoca, abbiamo riferito che i primi giri di prova sarebbero stati condotti dai dipendenti di Zoox prima di “espandersi nei prossimi mesi”.

    Otto mesi dopo, Zoox ha offerto un aggiornamento sui progressi delle operazioni di robotaxi in entrambe le città, avvicinandosi sempre più alle operazioni commerciali.

    Zoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima dei suoi robotaxi driverless | elettronauti. It
    Robotaxi zoox mentre effettua una svolta fonte zoox | elettronauti It

    Zoox espande le operazioni di robotaxi in California e Nevada

    In un recente post sul blog, Zoox ha condiviso diversi aggiornamenti sui progressi compiuti, a cominciare dall’espansione del suo geofence di Las Vegas. Il confine invisibile di guida autonoma è cresciuto fino a raggiungere un percorso di cinque miglia dalla sede centrale di Zoox all’estremità sud della Strip, con percorsi multipli disponibili nel mezzo.

    Zoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima dei suoi robotaxi driverless | elettronauti. It
    Robotaxi zoox su stada multicorsie fonte zoox | elettronauti It

    L’azienda afferma che questi percorsi hanno esposto i suoi veicoli elettrici alle condizioni di guida più impegnative fino ad oggi, incontrando strade a tre corsie, cambi di corsia, svolte a destra non protette su strade ad alta velocità e corsie a doppia svolta. Inoltre, i robotaxi EV Zoox di Foster City e Las Vegas hanno raggiunto una velocità massima di 45 miglia orarie.

    Progressi significativi sono stati fatti anche sul fronte dell’hardware e del software di Zoox. Il suo sistema di percezione è stato migliorato per dissociare i riflessi delle gocce d’acqua e delle pozzanghere che possono distrarre i sensori LiDAR dell’EV. Utilizzando i big data, Zoox ha potenziato il suo sistema di percezione dei robotaxi in caso di maltempo e di adattamento tra giorno e notte sulla strada.

    Di conseguenza, Zoox ha ampliato le ore di operatività dei robotaxi, includendo ora la guida notturna e la continuazione del servizio in condizioni di pioggia leggera e strade umide. A seguito di queste espansioni, Zoox afferma di essere più vicina che mai alle operazioni commerciali e alle corse a pagamento dei clienti, si spera quest’anno.

    Zoox amplia i percorsi, le ore di funzionamento e la velocità massima dei suoi robotaxi driverless | elettronauti. It
    Robotaxi zoox in las vegas guida notturna fonte zoox | elettronauti It
    "La distribuzione dei nostri robotaxi in una geofence più ampia è una grande pietra miliare per Zoox. Anche il funzionamento autonomo a velocità più elevate, con cambi di corsia necessari, sotto la pioggia leggera e di notte è un traguardo fondamentale: si tratta di scenari complessi necessari per il funzionamento del nostro servizio.
    Come sempre, la sicurezza è fondamentale per Zoox, quindi continueremo a essere misurati e ponderati nel nostro approccio alla commercializzazione. Questi aggiornamenti critici ci avvicinano all'offerta sicura e fiduciosa di Zoox al pubblico. Non vediamo l'ora che possiate sperimentare la vostra prima corsa nel corso dell'anno!"
    Dal Blog, Zoox
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Se fossero disponibili anche in Italia, valutereste l’utilizzo di questi robotaxi al posto di autobus e taxi tradizionali?

    Fonte 1 | Fonte 2

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.