banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAmazon acquista 20 camion Volvo elettrici!

    Amazon acquista 20 camion Volvo elettrici!

    Amazon, per le sue attività in Germania, ha acquistato 20 camion elettrici di Volvo Truck.

    Il colosso americano, sta continuando a rendere la propria flotta di mezzi sempre più green, un importante contributo per il contenimento delle emissioni di CO2 sul suolo tedesco ed un ottimo esempio per le altre aziende di logistica. Da rilevare che solo sul territorio Alemanno, i mezzi pesanti e gli altri veicoli commerciali per il trasporto di merci, generano da soli il 36% delle emissioni di anidride carbonica.

    Per l’occasione, il vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa di Amazon, ha affermato: “Amazon intende de-carbonizzare la propria flotta, e il ‘middle mile’ è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista. Per questo motivo, riteniamo che l’introduzione nella nostra flotta dei veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni.

    Camion elettrico volvo | elettronauti. It
    Camion elettrico volvo | elettronauti It

    Volvo offre camion con autonomia fino a 300 km

    Le caratteristiche tecniche dei veicoli pesanti che il costruttore svedese offre, sono dotati di una batteria che può arrivare fino a una capacità di 540 kWh, consentendo di percorrere circa 300 km con una sola carica.

    I tempi di ricarica, si attestano sulle 2 ore e 30 minuti in corrente continua, grazie alla capacità di ricevere potenze fino a 250kW. In corrente alternata i tempi, naturalmente, si allungano. Per questi camion che sono in grado di ricevere, in questa modalità, fino a 43 kW, occorrono 9 ore e 30 minuti per una ricarica completa.

    I 20 Volvo FH Electric, questo il loro nome, dovrebbero percorrere su base annua, un milione di chilometri, che corrispondono a 50.000 Km per ogni veicolo. La previsione si basa sulle percorrenze dei mezzi attualmente utilizzati che verranno sostituiti con questi nuovi elettrificati.

    ⚡️ Leggi anche: GreenTeam – Studenti, 0-100 in 1,4 SECONDI !

    Volvo Truck, entro il 2030 punta a vendere autotreni pe il 50% elettrici o ad idrogeno.

    Ad oggi, i truck modello FH, FM e FMX, possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate, corrispondenti a circa due terzi del peso delle merci trasportate da Amazon Germania.

    Camion elettrico volvo | elettronauti. It
    Camion elettrico volvo di amazon | elettronauti It

    Voi pensate che la spinta ad elettrificare, al più presto, anche i veicoli pesanti, sia stata indotta dalla presentazione del Tesla Semi e magari dai ritardi nelle consegne di questi ultimi?

    Via

     


    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.