BMW ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video molto interessante che mostra uno speciale prototipo di fuoristrada elettrico chiamato BMW Dune Taxi. Il video inizia con Madelyn Cline, attrice di Outer Banks, che sale sull’auto guidata dal pilota di rally Abdo Feghali.
Il fuoristrada accelera a tutta velocità, prima su strada e poi nel deserto. Ad un certo punto il Dune Taxi si è affiancato ad alcune BMW X6 M adattate per correre sulla sabbia del deserto.
Nel video compare anche la BMW iX M60 100% elettrica. E’ infine visibile anche il concept della BMW XM, la cui versione di produzione dovrebbe essere lanciata a breve.
Il video molto bello perché mostra le manovre spettacolari sia su strada che sulla sabbia, di tutte le auto, contemporaneamente.
⚡️ Leggi anche: BMW PLUG & CHARGE – Via Alla RIVOLUZIONE !
I dati tecnici di BMW Dune Taxi
Nel video vengono mostrate anche alcune caratteristiche dell’auto attuale. Il Dune Taxi in particolare, sembrerebbe avere 400 kW (536 cavalli) di potenza e 1.000 Nm di coppia.
Tutto molto bello, ma cos’è esattamente un dune taxi? In effetti, non ci sono ancora stati annunci su questo veicolo particolare. Quello che sappiamo è che questo è un prototipo di fuoristrada elettrico progettato per le corse nel deserto e secondo BMW, combina tutta la tecnologia più recente.
Si può pensare che BMW voglia partecipare a un campionato di competizione elettrica ed avrebbe senso visti i suoi futuri progetti di elettrificazione. Osservando da vicino il Dune Taxi, si può notare che è molto simile ai veicoli che corrono nell’Extreme E, tutti basati sull’Odyssey 21.
Le caratteristiche tecniche sono coerenti con quelle dei veicoli utilizzati in quella serie.
Il video consente anche una rapida visone degli interni, dove è possibile vedere la scritta “Cosworth”, fornitrice dell’elettronica per l’Odyssey 21.
La casa tedesca vuole entrare in questo campionato con la sua squadra?
Forse. Ma il video potrebbe anche essere solo una pubblicità per evidenziare il potenziale della sua vettura ad alte prestazioni. Se BMW vuole davvero entrare nel nuovo campionato elettrico, ci saranno sicuramente delle novità a breve in arrivo.