Alberi che caricheranno i veicoli elettrici, pali automatizzati che permettono la ricarica senza scendere dall’auto per collegare la spina e strade in grado di ricaricare mentre vengono percorse, utilizzando la tecnologia di ricarica wireless, fanno parte del progetto Plug & Charge di BMW.
Il costruttore bavarese, sta esponendosi e promette caratteristiche di ricarica innovative, come quelle descritte ed ha avviato ufficialmente un piano di sviluppo in tal senso.
Non dovremo aspettare troppo a lungo per novità in casa BMW, perché in attesa di vere e proprie rivoluzioni, è già stato promesso che la tecnologia Plug and Charge sarà disponibile già dal prossimo anno come optional su tutte le elettriche della serie “BMW i”, per facilitare le ricariche.
Potete dimenticare telefono e portafoglio a casa
Inizialmente il programma Plug & Charge, sulla base del comunicato stampa diffuso, eliminerà la necessità di una carte di credito/debito, tag, tessere o app per pagare.
I contratti di ricarica saranno integrati nel software di gestione dell’auto, potranno essere fino a 5. Le vetture verranno identificate automaticamente ed al termine di ogni ricarica, verrà emessa una fattura in base ai termini stabiliti dall’azienda che gestice le colonnina.
BMW ha annunciato che la funzione sarà disponibile già da metà del prossimo anno.
⚡️ Leggi anche: Honda lavora per la ricarica bidirezionale
Naturalmente, non utilizzando card o app per ricaricare, per usufruire delle funzionalità di Plug & Charge, sarà necessario sottoscrivere un contratto collegato all’account con il quale si è registrata la propria auto.
Gli standard ISO del Plug and Charge
Le auto elettriche che integreranno questa funzionalità potranno autenticarsi automaticamente alle colonnine e pagando automaticamente l’energia scaricata semplificheranno il processo di ricarica riducendo le perdite di tempo.
Interessante rilevare che questo sistema di ricarica Plug & Charge integrerà gli standard “ISO-15118-2” ed “ISO 15118-20” per poter in futuro consentire l’accesso a 5 diversi gestori di energia. Inizialmente il servizio dovrebbe essere limitato ad un’account.
Dopo aver completato la configurazione del sistema tramite l’app BMW, nello spazio dedicato del proprio account, l’app BMW Charging consentirà all’utente di connettere l’auto alle colonnine abilitate, senza alcuna altra operazione Tutte le noiose operazioni per attivare la ricarica, saranno un lontano ricordo.
In attesa di maggiori dettagli, in particolare l’elenco dei veicoli elettrici compatibili con la ricarica Plug & Charge, Vi consigliamo di controllare il relativo comunicato stampa, dove BMW spiega tutti i dettagli del Sistema.