Volvo ha svelato il suo nuovo Concept Recharge, una versione alternativa della XC90 destinata a lanciare l’azienda in un futuro esclusivamente elettrico, l’azienda punta alle vendite di veicoli elettrici solo entro il 2030 e ad avere le sue operazioni di entrata a impatto climatico zero entro il 2040. A differenza dei modelli elettrici fino ad ora in commercio che utilizzavano la stessa piattaforma dei veicoli a combustione, la Concept Recharge, utilizza una nuova piattaforma esclusivamente elettrica.
È probabile che una "versione" del Concept Recharge possa diventare realtà entro i prossimi tre anni.Henrik Green, chief technology officer di Volvo
Esterni
Attraverso la Concept Recharge, Volvo Cars progetta il futuro dell’aerodinamica, l’eliminazione del motore a combustione interna e il cambio di piattaforma ha consentito ai progettisti Volvo di sviluppare le proporzioni dell’auto e migliorare l’efficienza aerodinamica, il passo è stato allungato, gli sbalzi sono stati accorciati e il cofano abbassato, insieme alla linea del tetto allungata, tutto ciò conferisce al Concept Recharge una silhouette piuttosto dinamica, l’auto presenta l’apertura delle porte a libro, eliminando il montante B, anche se molto probabilmente, in fase di produzione, questa soluzione, sarà abbandonata, a detta di Henrik Green.
Se da un lato i consumatori continuano a orientare la domanda relativa ai benefici offerti dai SUV, noi intendiamo produrre auto che offrano tutta la sicurezza e il confort richiesti, oltre a ridurre l'impatto ambientale delle stesse.Owen Ready, responsabile del Design Strategico e del Marchio di Volvo Cars
L’auto ottimizza il flusso d’aria per aumentare l’autonomia di percorrenza, garantendo al contempo una straordinaria spaziosità che caratterizza tipicamente un’auto elettrica con il suo pianale più basso.
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Per una tecnologia avanzata di assistenza alla guida, l’auto sarà dotata di sensori lidar integrati, Volvo prevede di iniziare ad aggiungere lidar alle auto di serie il prossimo anno a partire dalla XC90 di prossima generazione, che avrà anche una variante elettrica, questo contribuirà a migliorare la sicurezza e porre le basi per caratteristiche di guida più autonome in futuro.
Interni
Volvo Cars è in prima linea quando si tratta di utilizzare materiali sostenibili e naturali per le sue auto, e la Concept Recharge è un’altra dimostrazione dell’impegno della Casa a portare avanti questa ambizione per diventare un’azienda climaticamente neutra e circolare.
Il design degli interni è caratterizzato da materiali sostenibili, sia naturali che riciclati, al posto del tipico rivestimento in pelle, gli interni presentano lana svedese acquistata in modo responsabile che viene trasformata in un tessuto traspirante totalmente naturale, privo di additivi, questo materiale caldo e morbido viene utilizzato per lo schienale dei sedili e la parte superiore del quadro strumenti. Il pavimento e la parte inferiore delle portiere sono invece rivestiti di una soffice moquette di lana al 100%.
Con la Concept Recharge abbiamo creato uno spazio per la famiglia comodo e funzionale. L'abitacolo presenta forme sofisticate ottenute grazie all'uso di materiali naturali e all'armonizzazione di trame e tonalità, e riflette l'eleganza intramontabile del design scandinavo di qualità.Lisa Reeves, responsabile del Design degli Interni
Utilizzando materiali sostenibili, decarbonizzando la catena di fornitura e adottando metodi di produzione più ecologici, la casa automobilistica ritiene di poter ridurre dell’80% le emissioni di anidride carbonica (CO2) del ciclo di vita dei veicoli futuri rispetto a una Volvo XC60 del 2018.
I cuscini dei sedili e le altre superfici delle porte sono rivestiti in Tencel, un tessuto a base di cellulosa vegetale, ciò consente una riduzione della plastica.
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Altri componenti interni sono realizzati in un composito di lino per ridurre ulteriormente l’uso di plastica. Questo materiale è stato utilizzato anche per i paraurti anteriore e posteriore e per le modanature laterali, sempre in sostituzione della plastica.
La Concept Recharge presenta anche speciali pneumatici Pirelli, Volvo afferma che sono realizzati con materiali privi al 94% di combustibili fossili, i materiali includono gomma naturale, bio-silice, rayon e bio-resina.
Man mano che si avanza nell'era dell'auto elettrica, l'autonomia di percorrenza con una singola carica completa diventa un fattore sempre più determinante. L'approccio più semplice è quello di aggiungere più batterie, ma ciò non è paragonabile alla semplice aggiunta di un serbatoio di carburante più grande. Le batterie aggiungono peso e aumentano l'impronta di carbonio. Perciò, bisogna piuttosto aumentare l'efficienza complessiva per migliorare l'autonomia. Con la Concept Recharge andiamo ad esaminare il conflitto tra il bisogno di efficienza e il desiderio di mantenere la stessa spaziosità, comodità ed esperienza di guida degli attuali SUV.Owen Ready, responsabile del Design Strategico e del Marchio di Volvo Cars
Infotainment
Il nuovo sistema operativo, che si chiamerà VolvoCars.OS, consentirà la guida senza supervisione sulle autostrade, fungerà da “sistema ombrello” per tutti i sistemi sottostanti che operano all’interno del veicolo, inclusi il sistema operativo Android Automotive, QNX di Blackberry, Linux e AUTOSAR.
Volvo ha affermato che la sua nuova architettura sarà caratterizzata da un computer centrale composto da due sistemi su chip forniti da Nvidia. Inizialmente, uno si concentrerà sulle funzioni di guida principali, mentre l’altro su funzionalità semi-autonome e funzioni più avanzate. In futuro, Volvo spera di sintetizzare i due computer in un unico sistema per un’elaborazione più efficiente.
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Volvo Concept Ricarica batterie e autonomia
Sebbene i dettagli esatti della batteria della Volvo Concept Recharge siano sconosciuti, Volvo punta ai 1.000 km verso la fine del decennio.
Per far questo, sta lavorando con un’altra società svedese, la Northvolt, per rendere le sue batterie più dense in modo che possano offrire più potenza senza dover essere di dimensioni maggiori o incredibilmente pesanti.
Volvo ritiene che anche i tempi di ricarica saranno dimezzati durante questo decennio, quindi potremmo vedere automobili che si ricaricheranno con gli stessi tempi di un rifornimento di carburante classico.