banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMotorsport ElettricoEsclusione shock dell’Italia dal calendario ufficiale della Formula E 

    Esclusione shock dell’Italia dal calendario ufficiale della Formula E 

    La Formula E si appresta a vivere la stagione più lunga di sempre. In occasione del Motor Sport Councicl della FIA, tenutosi a Samarcanda in Uzbekistan, è stato deliberato il calendario della Season 11 che vedrà il campionato elettrico affrontare ben diciassette E-Prix che si articoleranno in undici nazioni. Tra novità, ritorni e conferme, a mancare all’appello sarà la tappa italiana con l’esclusione della doppia gara di Misano che quest’anno aveva sostituito l’E-Prix di Roma. Dopo 10 anni, per la prima volta l’Italia non farà parte del campionato di Formula E

    Esclusione dell’Italia nella Formula E della prossima stagione. Ecco cosa c’è dietro questa decisione

    L’annuncio ufficiale della FIA ha confermato che l’Italia non farà parte del calendario del Mondiale di Formula E 2024/2025. Questo segna un momento di riflessione per gli appassionati e gli addetti ai lavori del motorsport italiano, che si interrogano sul futuro del nostro Paese nella categoria full electric. 

    Calendario formula e 2024/25 elettronauti. It
    Calendario formula e 202425 www Corrieredellosport It elettronauti It

    Numeri non all’altezza 

    L’ultimo ePrix di Roma, svoltosi nel caldo torrido della Capitale in pieno luglio, è stato inaspettatamente l’ultimo sul circuito dell’EUR. L’abbandono del circuito romano è stato repentino e ha portato a un’ultima gara “di ripiego” nel prestigioso circuito di Misano, nella Motor Valley italiana. 

    Tuttavia, nonostante gli sforzi, niente ha potuto impedire la completa esclusione dell’Italia dal calendario. Le motivazioni sembrano risiedere principalmente nei numeri poco entusiasmanti del mercato italiano dell’elettrico, che non raggiungono la media europea. Questo è un fattore cruciale per la Formula E, il cui obiettivo è proprio promuovere e sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica. 

    Un arrivederci o un addio? 

    Nonostante l’assenza dell’Italia dal calendario del 2024/2025, le fonti ufficiali lasciano aperta la possibilità di un ritorno. Si sta lavorando dietro le quinte per riportare la Formula E nel Bel Paese, forse già dal campionato successivo. Questo periodo di assenza potrebbe essere un’opportunità per l’Italia di riorganizzarsi e rafforzare il proprio impegno verso la mobilità elettrica, rendendosi più appetibile per future edizioni della competizione.

    Elettronauti. It - categoria motorsport elettrico
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Cosa ne pensate di questa esclusione dell’Italia dal campionato?

    Fonte

     


    Andrea Pugliese
    Andrea Pugliese
    Esperto di Fotovoltaico, appassionato di auto elettriche e curiosio di tutto il mondo della tecnologia fanno di me un elettronauta perfetto!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.