La nuova KIA EV9 punterà ad affermarsi come uno dei SUV più rivoluzionari in questo periodo storico, nel segmento delle grandi sportive elettriche.
Al momento è solo un prototipo ed attualmente si trova presso il Global R&D Center di Namyang in Corea del Sud, dove si stanno ultimando i complessi test finali imposti dagli alti standard richiesti dalla casa Coreana.
Passerà ancora tempo prima di poterla vedere su strada, ma al termine dei controlli l’EV9, sarà sicuramente al suo massimo potenziale e potrebbe portare questo nuovo SUV a diventare uno dei riferimenti di settore.
Kia EV9 testata da oriente ad occidente
I test includono la convalida completa del nuovo sistema di gestione della trazione elettrica integrale su strade sconnesse, percorsi fuoristrada e guadi in acque profonde.
Particolare attenzione i tecnici la stanno concentrando sul monitoraggio del comfort di marcia, con particolare attenzione alla qualità costruttiva ed alla gestione delle sospensioni.
Affiancano i test svolti presso il Nanyang Center, molti interventi di controllo sulla resistenza generale che vengono effettuati a tutte le latitudini. Una delle zone preferite è come molti sapranno, il territorio della Norvegia.
⚡️Leggi Anche: Kia EV9 – Il Vero Fuoristrada Elettrico ?
Il debutto del concept EV9 risale all’anno scorso, le notizie fino ad ora conosciute sono che che nasce dalla piattaforma modulare di ultima generazione E-GMP, attualmente utilizzata per le KIA EV6 e Hyundai Ioniq 5.
Alcuni punti chiave, come la curva di ricarica, sono stati innovati. Attualmente su Ioniq 5 ed EV6, è ottima ma molto irregolare.
E’ molto probabile che in futuro, oltre alle possibili versioni Standard Range e Long Range arriverà anche una GT ( Come già avvenuto anche con la EV6 ).