La casa automobilistica coreana Kia, ha annunciato nuovi dettagli sui suoi «Dieci elementi sostenibili must-have», con i quali l’azienda definisce una linea di base per l’uso di materiali sostenibili nelle sue future linee di modelli.
Già nel 2014, la Kia Soul EV, prima auto elettrica del marchio, utilizzava la bioplastica e le fibre biologiche estratte dalla canna da zucchero. Da allora, il marchio ha ulteriormente rafforzato gli sforzi per la sostenibilità dei suoi prodotti: Attualmente, lo spettro dei materiali sostenibili va dai componenti vegetali alle bottiglie PET- riciclate ed alle reti da pesca scartate utilizzate nella produzione di tessuti e tappeti.
⚡️ Leggi anche: Germania, le aziende commerciali aprono le loro stazioni di servizio
Come passo verso la neutralità di CO2 che Kia prevede di raggiungere entro il 2045, l’azienda ha ora annunciato ulteriori dettagli sulla sua strategia globale per il design sostenibile. L’iniziativa mira a raggiungere la sostenibilità su larga scala e allo stesso tempo a fornire le migliori soluzioni di materiali per tutte le nuove serie di modelli.
⚡️ Leggi anche: Kia EV9 un primo sguardo al SUV della casa Sudcoreana
I dieci elementi sostenibili della Kia EV9
Come prima misura, Kia si è impegnata ad astenersi completamente dall’uso di pelle animale per tutti i nuovi prodotti. La seconda misura, descritta in dettaglio di seguito, prevede che Kia integri i suoi dieci elementi must-have sostenibili nelle sue nuove linee di modelli, a partire dall’EV9.
Come parte dei suoi sforzi lungimiranti, Kia prevede di continuare a investire in programmi di test e sviluppo per accelerare l’adozione dei processi di produzione bio, sottolineando così il suo impegno nell’ulteriore sviluppo di tecnologie sostenibili.
1. Bioplastica
Le bioplastiche sono un tipo innovativo di plastica che può essere prodotta da varie fonti di biomassa rinnovabile come oli vegetali, estratto di mais, segatura o canna da zucchero. L’uso della bioplastica non solo aiuta a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, ma offre anche i vantaggi di un approvvigionamento più ampio e di una minore esposizione alle sostanze chimiche indesiderate.
Oltre alla sua sostenibilità, la bioplastica è anche abbastanza versatile e durevole da essere utilizzata per vari componenti interni. Dal cruscotto e dalla console ai rivestimenti delle colonne e agli elementi decorativi, la bioplastica si trova in molte aree dell’EV9.
⚡️ Leggi anche: SoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non
2. Plastica PCM
La plastica fatta di materiale post-consumo (PCM) è esattamente quello che sembra: plastica fatta con materiale riciclato di prodotti esistenti, piuttosto che con nuovi granuli.
Questo processo lungimirante ha diversi vantaggi che si estendono a tutta la catena di produzione. Da un lato, questo riduce significativamente la quantità di rifiuti di plastica che finiscono nelle discariche o inquinano l’ambiente. Poiché meno nuovo materiale deve essere utilizzato per la produzione, il riciclaggio della plastica aiuta a risparmiare risorse non rinnovabili. Con l’EV9, la plastica PCM è utilizzata principalmente nei pannelli delle porte.
3. Bio-poliuretano (PU)
Nel suo tentativo di rinunciare alla pelle in futuro, Kia si affida al bio-poliuretano. Poiché Bio-PU contiene componenti a base vegetale, può ridurre le emissioni totali di CO2 e quindi contribuire a un bilancio più sostenibile.
Bio-PU non è solo un’alternativa sostenibile, ma assicura anche una sensazione di seduta confortevole, secondo il produttore. Il materiale è stato meticolosamente sviluppato con l’obiettivo di fornire un supporto ottimale, imbottitura e durata e allo stesso tempo di sentirsi morbido e traspirante. L’EV9 contiene la bio-PU nei sedili e nei rivestimenti interni.
4. Tessuto in PET riciclato
Il polietilene tereftalato (PET) è una plastica particolarmente facile da riciclare, il che la rende ideale per varie applicazioni sostenibili, dalle bottiglie d’acqua ai vestiti. È altamente resistente agli urti e all’umidità e ai solventi; ed è quindi particolarmente adatto per le superfici esposte in auto. Kia ha fatto un passo avanti e ha incorporato il filato riciclato in una parte del tessuto PET per garantire un’elevata durata oltre alla sostenibilità.
Questo materiale si trova in molte aree dell’interno EV9. Questi includono sedili, rivestimenti del tetto, parasole, elementi decorativi e poggiatesta. Kia utilizza il riciclato di almeno 70 bottiglie di plastica in ogni EV9.
5. Tappeto in PET riciclato
I tappeti standard dell’EV9 sono anche fatti al 100 per cento di PET riciclato. In futuro, sarà utilizzato anche il PET riciclato da vecchie reti da pesca che non è solo un recupero innovativo dei rifiuti, ma anche una risposta al serio problema delle reti da pesca scartate o perse che hanno un impatto devastante sulla vita marina in tutto il mondo.
Ogni anno, circa 640.000 tonnellate di imbracatura rimangono negli oceani, causando la morte di innumerevoli animali, tra cui balene, foche e uccelli marini. La cattura e il riciclaggio di queste cosiddette reti fantasma aiuta anche a ridurre l’ingresso di particelle di plastica nell’acqua, che si formano quando le reti si disintegrano.
6. Schiuma di PU biologica
La schiuma di poliuretano è un materiale versatile utilizzato per gli articoli sportivi e anche per l’isolamento dei traghetti spaziali. La sua durata e le sue eccellenti caratteristiche di compressione rendono la schiuma PU anche il materiale ideale per una vasta gamma di tappezzeria, per esempio per mobili, letti o scarpe.
La schiuma Bio-PU di Kia, a base di oli naturali, offre l’elasticità e la morbidezza del poliuretano standard con un minore impatto sull’ambiente. L’EV9 utilizza la schiuma Bio-PU nei poggiatesta.
7. Vernice biologica
Le vernici Bio- sono più sostenibili delle vernici a base di petrolio e riducono i rifiuti chimici che normalmente derivano dal processo di produzione.
La vernice biologica di Kia è fatta con olio di colza, un olio vegetale comunemente usato nelle industrie alimentari, dei biocarburanti, delle vernici, cosmetiche e farmaceutiche. La vernice minimizza l’impatto ambientale senza sacrificare la qualità e viene utilizzata nell’EV9 sui pannelli delle porte.
8. Vernice senza BTX
L’uso di vernici con la combinazione aromatica – benzene, toluene e xilene (BTX) è associato a effetti nocivi sull’ambiente. Ecco perché Kia ha introdotto un’alternativa sostenibile: vernici BTX-free.
Le vernici prive di BTX, che il marchio utilizza nei suoi modelli, sono progettate per fornire la protezione di alta qualità e la qualità della superficie che i clienti si aspettano, riducendo al minimo l’uso di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. L’interno dell’EV9 utilizza quasi esclusivamente vernici senza BTX. Le eccezioni sono solo i pannelli di controllo degli alzacristalli, che sono rivestiti con vernice Bio-.
9. Filato in PET riciclato
Il PET dimostra ancora una volta la sua versatilità: il filato utilizzato in alcune aree interne dei modelli Kia è composto al 100 per cento da PET di bottiglie di plastica riciclata. Nell’interno EV9, è usato in vari punti, ma soprattutto nelle cuciture dei sedili.
10. Feltro in PET riciclato
Il feltro fatto di PET-Recycklat è sia morbido che resistente, åproprietà importanti quando viene utilizzato in un ambiente in cui tutto, dai bagagli agli animali domestici, può essere trasportato.
Un altro vantaggio del PET è che il materiale ha un effetto fonoassorbente, riducendo così la trasmissione di suoni dalla parte posteriore dell’auto al resto dell’abitacolo. Nell’EV9, il feltro PET si trova sul portapacchi.
Sarebbe un punto a favore per voi, nella scelta di una nuova auto elettrica, sapere che è fabbricata con il maggior numero di prodotti riciclati od ecocopatibili?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…