banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLa prima berlina elettrica della serie 5 di BMW, la i5, esce...

    La prima berlina elettrica della serie 5 di BMW, la i5, esce dalla catena di montaggio

    Appena uscita dalla catena di montaggio, BMW ha celebrato venerdì l’inizio ufficiale della produzione della sua prima berlina elettrica della serie 5, la BMW i5.

    Finalmente è arrivato il momento. Sono ormai più di sei anni che la BMW parla di una serie 5 elettrica.

    In occasione della conferenza annuale di BMW a marzo, l’amministratore delegato Oliver Zipse ha presentato in anteprima la nuova i5, affermando che darà alla casa automobilistica un “punto di vendita unico”.

    La BMW i5 occuperà il posto tradizionale nel portafoglio di berline della casa automobilistica, tra la Serie 3 e la più grande Serie 7. Come secondo veicolo più venduto del marchio, dopo la serie 3, la serie 5 ha giocato un ruolo fondamentale nel successo di BMW nel corso degli anni.

    La prima berlina elettrica della serie 5 di bmw, la i5, esce dalla catena di montaggio | elettronauti. It
    Assemblaggio lamierati fonte bmw | elettronauti It

    La serie 5 elettrica è dotata della tecnologia e del software più recenti di BMW, tra cui l’OS 8.5 di ultima generazione che, come nelle Tesla, consente di giocare ai videogiochi durante la ricarica.

    Serie 5 di BMW elettrica – una pietra miliare.

    Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG che sovrintende alla produzione, ha commentato la pietra miliare, dicendo:

    La BMW i5 ed il nostro stabilimento di Dingolfing sono esempi perfetti di come il BMW Group si stia trasformando per la mobilità elettrica e stia sviluppando i nostri impianti sulla strada della BMW iFACTORY.
    Milan Nedeljković

    La i5 sarà il terzo modello completamente elettrico prodotto nello stabilimento, insieme alla BMW iX e alla BMW i7. BMW prevede che il prossimo anno la quota di produzione di veicoli elettrici salirà a oltre il 40%.

    L’anno scorso, oltre 280.000 veicoli sono usciti dalla catena di montaggio di Dingolfing; BMW prevede che questo numero salirà a “ben oltre 300.000” con l’inizio della produzione della i5.

    Bmw: “la mobilità elettrica come nuova normalità per la rete di produzione" | elettronauti. It
    Reparto verniciatura bmw fonte bwm | elettronauti It

    Storicamente, circa due terzi dei veicoli costruiti nello stabilimento sono modelli della BMW Serie 5, quindi la i5 avrà un ruolo fondamentale nella crescita dello stabilimento nei prossimi anni.

    La BMW i5 sarà disponibile in due varianti completamente elettriche, tra cui la eDrive40 e la versione ad alte prestazioni M60. La i5 eDrive40 del 2024 parte da 66.800 dollari per una potenza di 335 CV e uno scatto da 0 a 60 miglia orarie in 5,7 secondi. La versione ad alte prestazioni M60, invece, ha una potenza di 590 CV e un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in 3,7 secondi e parte da 84.100 dollari.

    Elettronauti. It - categoria bmw group

    Cosa ne pensate del progressivo e rapido passaggio all’elettrico di tutta la produzione storica di BMW?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...