Lotus ha sfoggiato il suo primo SUV 100% elettrico, Si chiama Lotus Eletre ed è un concentrato di potenza e tecnologia.
La potenza totale del SUV è di 450 kW, che equivale a 612 Cavalli. Abbastanza per passare da 0 a 100 Km/h in 2,95 secondi. La Lotus Eletre può raggiungere una velocità massima di 260 km/h e percorrere oltre 600 km con una sola carica grazie a una capacità della batteria di oltre 100 kWh.
Con una ricarica rapida da 350 kW, spiega Lotus, è possibile raggiungere un’autonomia di 400 chilometri in soli 20 minuti, questo è così tanto orientato alle prestazioni che il marchio inglese lo definisce un “super SUV”.
L’Eletre misura 5.103 mm di lunghezza x 2.135 mm di larghezza x 1.630 mm di altezza ed ha un passo di 3.019 mm.
Davanti troviamo una griglia attiva progettata per consentire il flusso d’aria ai radiatori, freni e batteria. Non ci sono specchi tradizionali, ma due telecamere: le immagini vengono proiettate sui display riducendo al minimo gli angoli ciechi rispetto alle soluzioni analogiche.
Una volta dentro l’abitacolo, troviamo uno schermo alto 3 cm che si apre orizzontalmente, soluzione già utilizzata da altri marchi termici sportivi. (come si può vedere anche su Ferrari Portofino)
Lotus Eletre entrerà in produzione nel 2023, prezzo? Questo è ancora un mistero e sarà annunciato tra qualche mese, ma è già configurabile sul (fantastico a mio parere) configuratore ufficiale di Lotus. (consigliato su PC)