carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto Elettriche🔰 Un mese di MG4 – Ecco i veri costi 📊

    🔰 Un mese di MG4 – Ecco i veri costi 📊

    Il 10 marzo 2023 in famiglia abbiamo preso in consegna la nostra prima auto elettrica, è una MG4 in allestimento Standard ordinata ad ottobre 2022 con gli ecoincentivi ed extra-bonus ISEE rottamando una Citroen C3 del 2003 arrivata purtroppo a fine vita.

    Dopo 1 mese e 4 giorni vediamo di analizzare se effettivamente l’auto elettrica costa meno dell’auto termica, anche se di segmento diverso il risultato può risultare interessante.

    ⚡️ Leggi anche: Bikeup 2023 – Ci vediamo a Bergamo e Torino

    Spoiler: speravo di spendere meno

    Durante questo periodo di tempo la nuova arrivata ha percorso 2.576 km in totale. Sul contachilometri ce ne sono 33 in più perchè l’auto è stata consegnata con 33 km già percorsi. Il consumo medio è stato di 14 kWh/100 km che corrispondono a 140 Wh/km (utilizzo questa unità di misura perchè tecnicamente più precisa e semplice secondo il mio punto di vista).

    Mg4 std di ginger - trip di marzo 2023 | elettronauti. It

    ⚡️ Leggi anche: MG Cyberster – Sono trapelate le immagini definitive

    🔋 Energia totale

    Possiamo calcolare il consumo effettivo totale tramite questa formula:
    [consumo medio per km] x [km percorsi] = [consumo]
    Quindi con i dati alla mano:
    140 Wh/km x 2.576 km = 360.640 Wh che corrispondono a circa 361 kWh.

    🔰 un mese di mg4 – ecco i veri costi 📊 | elettronauti. It
    Mg4 standard in ricarica da free to x | elettronauti It

    🔌 Come ho ricaricato questa energia?

    QuantoDoveCosto
    100 kWhBeCharge – BeRegular38 €
    87 kWhCasa16 €
    77 kWhInfrastruttura Statale0 €
    51 kWhConcessionario0 €
    46 kWhViaggio d’Emergenza40 €
    Tabella Ricariche di Marzo-Aprile 2023

    📉 Ma quanto ho speso con la MG4?

    In totale in questo mese per le sole ricariche “previste” ho speso un totale di 54 € mentre per un’imprevisto ho dovuto affrontare all’improvviso un viaggio d’emergenza che mi ha costretto a ricaricare con tariffe a consumo, spendendo altri 40 €, per un totale di 94 € su una percorrenza totale di (come già detto) 2.576 km.

    Questo significa che ogni chilometro percorso con MG4 mi è costato 0,0365 €, arrotondato a 0,04 €/km.

    📈 E se non avessi avuto l’elettrica?

    Con la mitica Citroen C3 del 2003 il consumo medio era di circa 17 km con un litro di benzina. Applicando questa semplice formula posso calcolare i litri di cui avrei avuto bisogno per percorrere la stessa distanza:
    [km da percorrere] / [km percorribili con un litro di carburante] = [litri di carburante]
    Ovvero:
    2.576 km / 17 km/l = 151,5 litri di benzina
    Secondo Google il prezzo medio in Italia della benzina durante il mese di marzo è stato di 1,855 € al litro, ciò significa che la stessa percorrenza mi sarebbe costata:
    151,5 l x 1,855 €/l = 281 €
    Questo significa che ogni chilometro percorso con la C3 mi sarebbe costato 0,1091 €.

    🔰 un mese di mg4 – ecco i veri costi 📊 | elettronauti. It
    Mg4 standard di ginger vista superiore del faro anteriore | elettronauti It

    🕵️ Conclusioni

    Nonostante l’imprevisto di dover effettuare quasi una ricarica completa per un viaggio d’emergenza inaspettato, durante il mese di marzo 2023, ho speso circa un terzo di quanto avrei speso con la mia vecchia auto a benzina. Curiosamente aggiungendo ai 94 € di elettricità anche il costo assicurativo e la rata dell’auto, il tutto rimane sempre sotto la spesa del solo carburante della termica.

    AutoCosto carburanteEuro al Km
    Citroen C3282€0,1095 €
    MG MG494€0,0365 €
    Tabella Conclusiva

    Spero che questo articolo possa esservi stato utile. Condividete qui sotto i vostri consumi medi, se volete partecipare ai confronti. Chissà durante il mese di aprile cosa succederà…

    4.9 13 voti
    Article Rating

    10 COMMENTS

    Iscriviti
    Notificami
    10 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Pierluigi Montorio
    Pierluigi Montorio
    5 mesi fa

    Sono possessore di una MG4 confort da due mesi e devo dire che se continua così è una favola, ho percorso ad oggi Km 3650 e per ora non ho speso un solo € per ricaricare l’auto. Vero è che avendo un impianto fotovoltaico sul tetto carico quando ho sole e batteria legata al fotovoltaico almeno al di sopra del 50% (batteria di Kw9). Vedremo questo inverno, ma intanto tanta roba. Ottima la recensione di Ginger e chiara.

    Marco Ferraresi
    Marco Ferraresi
    10 mesi fa

    Sarebbe utile sapere tempo reale di carica da 20 a 80% con la fast DC della MG4 Standard e autonomia reale in autostrada sempre della standard, dato che tutti recensiscono solo la Luxury ma la standard con batterie LFP sarebbe la più interessante se la curva di ricarica ha le performance in linea alla Luxury (eccezionale).

    Marco RossiD
    Marco Rossi
    10 mesi fa

    Come una Clio o un Captur gpl

    Emanuel IannoliD
    Emanuel Iannoli
    10 mesi fa

    Grande Ginger! Calcoli semplici che tutti dovrebbero fare, ma la gente chiederà sempre : QUANTO FA CON UN PIENO !?!? ( Stupidamente ).

    Giampaolo Arrigoni
    Giampaolo Arrigoni
    10 mesi fa

    Fantastico! Chissà perché è così difficile da capire. Eppure la gente dovrebbe averla studiata la matematica a scuola. O forse no…

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.