banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheMG9, la limousine elettrica cinese che sfida la Volkswagen ID.7 e la...

    MG9, la limousine elettrica cinese che sfida la Volkswagen ID.7 e la Tesla Model S!

    Il marchio MG, che fu britannico e divenuto cinese, ha festeggiato il suo centenario in grande stile al salone delle Auto Classiche Rétromobile di Parigi, poco più di un mese fa, ha presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra due nuove auto elettriche di alta gamma, la berlina MG9 e il crossover SUV MG S9.

    Con queste nuove ammiraglie, la gamma MG modella la sua offensiva verso la Volkswagen ID.7 e Tesla Model S.

    Di fatto le MG9 sono basate sulle Rising F7 e R7, modelli già circolanti sulle strade cinesi, prodotte dalla Roewe, un’altro marchio controllato da SAIC Motor. Sfruttando la persistente notorietà del marchio MG, acquisito dal colosso cinese qualche anno fa, la casa madre conta di espandere la propria presenza sulla scena globale.

    Mg9, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Mg9 vista posteriore | elettronauti It

    Rising, per chi volesse approfondire, era una serie di veicoli elettrici della Roewe, che si è trasformata in un’entità indipendente nel 2020. Le sue vendite, nel competitivo mercato cinese, sono state inferiori alle aspettative, probabilmente a causa dei prezzi troppo elevati. Ora, SAIC scommette che l’apposizione del marchio MG sui modelli Rising aprirà i portafogli in Europa.

    La vera storia della MG9

    Non c’è dubbio che l’elegante berlina MG9 tragga forte ispirazione dalla Nio ET7, con il suo profilo ribassato da coupé. Vanta un impressionante coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,206 Cd e misura 5.000 mm di lunghezza, 1.953 mm di larghezza e 1.494 mm di altezza, con un passo di 3.000 mm, leggermente più grande della Tesla Model S e appena 60 mm più corto della nuova BMW i5.

    Mg9, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Mg9 vista silhouette | elettronauti It

    La MG9 condivide il propulsore con la Rising F7, quindi ci si aspetta un motore posteriore da 250 kW con opzioni di batteria che vanno da 64 kWh (sia LFP che NMC) a 90 kWh. Si vocifera anche di una versione AWD a doppio motore da 400 kW. L’autonomia varia a seconda della batteria: la più piccola promette 500 km, mentre la più grande arriva a 702 km. Si tratta di stime del ciclo cinese CLTC e come tali sono ottimistiche.
    L’interno della MG9 è per così dire da “WOW” con la sua configurazione a tre schermi ispirata al sistema MBUX della Mercedes.

    Mg9, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Mg9 interni con cruscotto a tre schermi | elettronauti It
    Mg9, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Cruscotto rising quasi identico ad mg9 | elettronauti It

    È interessante notare che la Rising F7 è dotata di una tecnologia di sostituzione della batteria in Cina, che consente di lasciare la batteria esaurita e di ottenerne una nuova in meno di 90 secondi, ovvero 1 minuto e mezzo per la sostituzione della batteria. Per quanto possa sembrare impressionante, non aspettatevi che questa tecnologia venga utilizzata al di fuori della Cina, almeno per qualche anno ancora.

    MG S9, una Risign R7 riconfigurata

    Mg9 ev, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Mg 9 s suv ev | elettronauti It

    Anche il SUV crossover MG S9 è una Rising R7 riconfigurata. Pur presentando alcuni spunti di design specifici di MG, ha indubbiamente una somiglianza con la sorella cinese meno famosa. Con dimensioni di 4.900 mm di lunghezza, 1.925 mm di larghezza e 1.655 mm di altezza, la MG S9 punta con sicurezza alla popolare Tesla Model Y.

    Mg9 ev, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Mg9 s ev suv vista posteriore | elettronauti It

    All’interno, la S9 continua la stravaganza del triplo schermo, con un display heads-up aggiuntivo per la realtà aumentata.

    Mg9 ev, la limousine elettrica cinese che sfida la volkswagen id. 7 e la tesla model s! | elettronauti. It
    Cruscotto mg 9 suv ev | elettronauti It

    La potenza proviene dallo stesso motore singolo da 250 kW montato posteriormente, abbinato a un pacco batterie NMC da 77 kWh per un’autonomia promessa di 570 km.
    In Cina, la Rising R7 è stata presentata anche con il propulsore a doppio motore da 400 kW, questa volta abbinato a un pacco batterie NMC da 90 kWh per un’autonomia di 606 km in CLTC. La MG S9 sembra non avere questa versione, almeno per ora, forse perché la sua gemella cinese è stata dismessa a causa del prezzo apparentemente eccessivo.

    I listini europei di MG9

    I modelli Rising F7 e R7 vengono venduti in Cina ad un prezzo compreso tra 24.590 e 40.120 euro. Tuttavia, non ci sono notizie sui prezzi europei delle loro equivalenti con marchio MG. Se la storia recente di SAIC è indicativa, ci si aspetta un forte aumento dei prezzi per allineare questi modelli ai costruttori di auto elettriche premium rivali di Zeekr, XPeng e Nio.

    Il nostro parere

    MG, nata con l’obiettivo di essere un marchio orientato a forti volumi di vendita, si sta unendo ora alla schiera dei marchi che offrono veicoli elettrici premium, creerà scompiglio con listini concorrenziali ed appetibili per una vasta platea di consumatori? Questi ultimi modelli offrono specifiche interessanti ed interni appariscenti. Gli acquirenti europei saranno indulgenti come lo sono stati i consumatori cinesi con le MG ribattezzate in passato? Da un lato, con la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici, MG ha bisogno di qualcosa di più di un nuovo marchio per distinguersi veramente. Ma dall’altro lato, vogliamo auto elettriche di alta qualità che non costino un occhio della testa.

    Elettronauti. It - categoria saic

    Il vostro parere sui nuovi modelli premium MG9 ed MG S9?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...