banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheOra Ballet Cat: il clone elettrico per i nostalgici

    Ora Ballet Cat: il clone elettrico per i nostalgici

    Chi ha nostalgia della principale icona Volkswagen di tutti i tempi, può ora sognare con la Ballet Cat, un vero e proprio clone del mitico Beetle, presentato allo Shanghai Motor Show 2023 dalla divisione Ora di Great Wall Motors.

    Volkswagen non ha osato, al momento, riproporre la sua principale storica icona, ma c’è  chi lo ha fatto, anche se l’Ora di GWM, è molto probabile che non la esporterà mai al di fuori della Cina, per non incorrere in cause legali per plagio, sempre che, non intervenga un accordo tra le parti, perché i cinesi stanno effettivamente pensando di portarla in Germania e nessuno può escludere, che in questo periodo storico, di fusioni e collaborazioni tra produttori automobilistici europei ed asiatici, Volkswagen e Great Wall non riprendano le trattative del 2015, quando la casa di Wolfsburg pensava a modelli economici, allora endotermici, da produrre in Cina, proprio dalla GWM.

    La “clonazione” è stata rispettata in pieno, basti notare non solo il design della carrozzeria, ma anche la verniciatura bicolore, i cerchi classici, il cofano anteriore tirato verso il basso, insomma tutto in puro stile Beetle, solo i fari a Led non sono stati riprodotti con l’originale forma ovale, anche se la richiamano.

    ⚡️ Leggi anche: Carne sintetica o carne coltivata? – Di cosa si tratta?

    Ora ballet cat: il clone elettrico per i nostalgici | elettronauti. It
    Ora ballet cat vista posteriore | elettronauti It

    E mentre i “gatti” di Ora, sono già in viaggio per la Germania i cinesi avranno la possibilità di guidare l’auto che, molti noi ricorderanno, fu divertentissima protagonista nei film della serie di Walt Disney: “Un maggiolino Tutto Matto”.

    Ora Ballet Cat – Progettata per il gentil sesso

    Ora ballet cat: il clone elettrico per i nostalgici | elettronauti. It
    Ora ballet cat progettata per il gentil sesso | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Ecco il piano di Great Wall per vendere in EU

    Quest’auto pare progettata per un pubblico principalmente femminile, infatti sono presenti alcuni componenti particolari, come uno specchio per il trucco da 8,8 pollici inserito nel parasole che grazie all’illuminazione ambientale regolabile, può garantire un perfetto Make-up, ma c’è di più. Per le mamme è prevista anche una modalità bambino che permette di riprodurre filastrocche in automatico, tramite il sistema audio ed a temperature elevate, l’aria condizionata si accende unitamente a una telecamera che monitora il bambino sul sedile posteriore.

    Ora ballet cat: il clone elettrico per i nostalgici | elettronauti. It
    Ora ballet cat specchio per makeup | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Ora Cat: l’elettrica economica arriva in Europa

    Per permettere alla conducente di sentirsi completamente a suo agio, i sedili sono progettati con una particolare attenzione all’anatomia femminile ed alla posizione di seduta, inoltre il volante ha un diametro di 37 centimetri e lo spessore è adatto alle mani più piccole, il tutto studiato per permettere di raggiungere le proprie destinazioni più rilassate.

    Ora ballet cat: il clone elettrico per i nostalgici | elettronauti. It
    Ora ballet cat sedute posteriori | elettronauti It

    La Ora Ballet Cat è sicuramente l’auto che alcune signore hanno sempre desiderato, anche grazie alla modalità di guida con l’acceleratore e lo sterzo che reagiscono in modo più sensibile.

    Ora ballet cat: il clone elettrico per i nostalgici | elettronauti. It
    Ora ballet cat interni | elettronauti It

    Tra le dotazioni tecnologiche, troviamo una Telecamera a 360 gradi, un Cruise Control adattivo, un sistema di Assistenza e Mantenimento della Corsia, oltre ad un Avviso di Angolo Cieco.

    Grazie al passo di 2,75 metri, la Ballet Cat offre abbastanza spazio per la famiglia. Il telaio con un asse anteriore McPherson e un asse posteriore multi-link fornisce un ottimo comfort.  

    Le caratteristiche di Ora Ballet Cat

    L’alimentazione è assicurata da un motore PSM-E da 126 kW / 171 CV con una coppia di 250 Nm. Si possono raggiungere al massimo i 155 km/h ed a seconda delle dimensioni della batteria che è offerta in due tagli da 49,9 o 60,5 kWh, l’autonomia dovrebbe essere, rispettivamente, di circa 400 e 500 chilometri.

    In Cina i prezzi partono sotto i 30.000 Dollari, ma nel caso questa divertente vettura elettrica raggiungesse l’Europa, dovremmo aspettarci listini decisamente più alti, come di norma avviene, a causa dei costi di trasferimento e delle varie tassazioni.


    Cosa ne pensate di questo clone? Vi piacerebbe che venisse importato in Europa?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Fine Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    XPeng lancia due veicoli elettrici in Germania

    L'azienda automobilistica cinese XPeng Motors sta mantenendo la sua promessa di espandersi nei nuovi mercati europei quest'anno, con la Germania come...

    L’Elettrico in Borsa: BlueStar® Electric Vehicle Industry Index

    Il mondo delle società quotate che fanno business nel campo dei veicoli elettrici (BEV) ha un indice di riferimento, che si chiama BlueStar® Electric...