banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeStellantisDodgeRAM ProMaster EV: arriva il furgone elettrico

    RAM ProMaster EV: arriva il furgone elettrico

    Ram ha appena svelato il suo pionieristico veicolo elettrico destinato al mercato statunitense: il Ram ProMaster EV, un furgone totalmente elettrico. Questo nuovo modello promette un’autonomia urbana massima di 260 km e una serie di nuove caratteristiche.

    Il CEO del marchio, Tim Kuniskis, ha enfatizzato che il debutto del Ram ProMaster EV segna un “punto di svolta”. Secondo lui, il veicolo offre prestazioni all’avanguardia in termini di zero emissioni, capacità commerciali e tecnologia.

    Il furgone rappresenta il primo passo di Ram nel settore dei veicoli completamente elettrici negli Stati Uniti, in un momento in cui il mercato sta virando sempre più verso questa tecnologia.

    Ram promaster ev: arriva il furgone elettrico | elettronauti. It

    Con la consegna record di 1,2 milioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti lo scorso anno, Ram si unisce al crescente movimento.

    Il lancio del Ram ProMaster EV è in linea con la strategia Dare Forward 2030 della casa madre, Stellantis. Questo piano ambizioso mira a raggiungere il 100% di veicoli elettrici venduti nell’Unione Europea e il 50% negli Stati Uniti entro la fine del decennio.

    Nel portafoglio di marchi Stellantis negli Stati Uniti figurano Jeep, Ram, Chrysler, Fiat, Alfa Romeo, Dodge e Maserati.

    Ram sostiene di offrire la “migliore proposta di valore” con il più basso costo totale di proprietà in tutta la sua gamma.

    Il Ram ProMaster EV, il primo veicolo elettrico del marchio è atteso per mantenere questa tendenza positiva.

    Ram promaster ev: arriva il furgone elettrico | elettronauti. It
    Ram promaster ev laterale | elettronauti It

    Caratteristiche, potenza e batteria

    Il furgone sarà proposto in due configurazioni, compresa una versione cargo con la zona di carico con una lunghezza di circa 3,66 metri e una variante estesa di circa 3,96 metri.

    Il furgone cargo Ram ProMaster EV offre una capacità di carico utile fino a circa 1.370 chilogrammi, mentre la versione per la consegna offre circa 922 chilogrammi.

    Un sistema di propulsione elettrica da 200 kW fornisce 268 cavalli e una coppia di circa 302 Nm.

    Secondo quanto dichiarato da Ram, un pacco batteria standard da circa 110 kWh garantisce un’autonomia fino a circa 260 chilometri in città.

    Il furgone elettrico è basato sulla piattaforma ProMaster di Ram, ma presenta un design unibody appositamente progettato per l’elettrificazione.

    Ram afferma che il pacco batteria è posizionato sotto il pavimento, garantendo un piano di carico piatto.

    Il furgone elettrico è dotato di opzioni di ricarica rapida CC da 50 kW, 85 kW, 125 kW e 150 kW. È disponibile anche un caricatore di livello 2 (11 kW) con scatola a muro.

    Ram promaster ev: arriva il furgone elettrico | elettronauti. It

    Personalizzazione avanzata del Ram ProMaster EV

    Il marchio ha incluso una “serie di caratteristiche” per la gestione della flotta, tra cui una porta posteriore avvolgibile per agevolare il carico e lo scarico.

    Oltre a questo, anche una porta tascabile standard per un accesso facile durante le consegne.

    Tra gli strumenti di gestione della flotta, spicca il Ram Telematics, che fornisce dati approfonditi sulla guida per migliorare l’efficienza, informazioni sulla posizione del veicolo e diagnostica in tempo reale.

    Ram sostiene che il ProMaster EV è altamente personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

    La versione per la consegna presenta un passo di circa 4,04 metri, un tetto particolarmente alto, un volante riscaldato e un parabrezza riscaldato.

    Alla fine, il veicolo sarà proposto in cinque configurazioni. Comprenderanno due diverse altezze del tetto, due lunghezze di carico e due stili di carrozzeria.

    L’abitacolo offre uno spazio di carico di 14.84 metri cubi, con un’altezza di 218 cm circa, un pavimento basso per agevolare il carico e una larghezza massima di carico tra i passaruota.

    Il veicolo è dotato di un touchscreen da 10,1 pollici, supporto per Apple CarPlay e Android Auto, l’assistente veicolare Alexa In-Vehicle, fino a cinque profili utente e molte altre funzionalità.

    Per quanto riguarda la sicurezza, Ram ha implementato funzionalità di sicurezza e protezione come il sistema Park Sense anteriore e posteriore con arresto completo, oltre a diversi allarmi di retromarcia.

    Il Ram ProMaster EV include anche tutte le caratteristiche di sicurezza del furgone commerciale a grandezza naturale del marchio.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    E voi che ne pensate di questo RAM ProMaster EV?

    Via

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Lukasz Otreba
    Lukasz Otreba
    Sono un programmatore e curioso di qualsiasi cosa dalla nascita. Appassionato di auto e tecnologia.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...