carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheVolkswagen richiama circa 24.000 veicoli elettrici ID.4 negli Stati Uniti a causa...

    Volkswagen richiama circa 24.000 veicoli elettrici ID.4 negli Stati Uniti a causa di potenziali rischi legati a materiali interni infiammabili

    Un richiamo di vasta portata è stato annunciato da Volkswagen negli Stati Uniti, coinvolgendo la totalità dei veicoli elettrici ID.4.

    La mossa è stata motivata dalla preoccupazione per la infiammabilità dei materiali interni, come riportato nei documenti della NHTSA.

    La casa automobilistica tedesca richiamerà ben 23.883 veicoli ID.4, rappresentando il 100% della stima percentuale di quelli affetti da difetti.

    Interni volkswagen id4 | elettronauti. It
    Interni volkswagen id4 | elettronauti It

    I documenti rivelano che il materiale utilizzato per le tendine parasole potrebbe non rispettare in modo uniforme i requisiti di prestazione del FMVSS 302.

    Il problema al centro del richiamo riguarda la velocità di combustione del materiale, a volte al di là del limite massimo consentito.

    Sebbene l’incidenza di un incendio all’interno del veicolo sia rara, la situazione potrebbe aumentare il rischio di lesioni per gli occupanti.

    Il 1 novembre il Comitato per la Sicurezza dei Prodotti di Volkswagen ha preso la decisione, “per eccesso di cautela e a seguito di risultati di test non uniformi”, di avviare il richiamo a causa della non conformità della tenda parasole che copre il tetto in vetro panoramico rispetto ai requisiti del FMVSS 302.

    Il FMVSS 302 stabilisce gli standard per l’infiammabilità dei materiali interni, con l’obiettivo di ridurre le morti e le lesioni causate da incendi all’interno del veicolo, spesso originati da fonti come fiammiferi o sigarette, come dichiarato dall’Legal Information Institute.

    Come Volkswagen risolverà

    La soluzione al problema sarà effettuata gratuitamente, con i concessionari incaricati di applicare un ritardante di fiamma sul materiale delle tendine parasole.

    Volkswagen stabilimento | elettronauti. It
    Volkswagen stabilimento | elettronauti It

    Si precisa che tutte le ID.4 prodotti a partire dall’1 agosto 2023 non saranno soggetti a questo richiamo, in quanto Volkswagen ha già risolto il problema modificando il materiale delle tendine parasole per garantire una corretta protezione antincendio.

    L’ID.4 è stata oggetto di alcuni richiami in passato. Uno ad aprile ha risolto l’apertura delle porte durante la guida, uno ad aprile ha contribuito a risolvere un problema di arresto e un altro a gennaio ha affrontato un problema elettrico con la batteria da 12 volt che avrebbe potuto causare un incendio della batteria.


    In Volkswagen, evidentemente non sono stati condotti tutti i test di sicurezza prima di optare per l’utilizzo di nuovi materiali più ecologici rispetto a quelli precedenti. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.